Il respiro dell’accoglienza Convegno delle Famiglie

Torna, domenica 18 aprile, il convegno delle famiglie organizzato ogni due anni dall'Ufficio per la Famiglia della Diocesi di Padova. Un appuntamento di incontro, festa e confronto che quest'anno pone a tema l'accoglienza. Titolo è infatti 'Il respiro dell'accoglienza'. Sullo sfondo la realtà di una crescente presenza di famiglie straniere nel tessuto sociale e comunitario, che chiedono incontro, conoscenza, dialogo, ma che rappresentano anche un tassello fondamentale nel processo di convivenza dei popoli. Il modello famiglia rappresenta, infatti, la prima forma di accoglienza dell'altro da sé e come tale è un importante riferimento e palestra di relazione anche per le altre e più allargate dinamiche sociali e civili.

Il convegno, che si svolgerà negli impianti sportivi di Ca' Rasi, in via Ca' Rasi alla Mandria, inizierà alle ore 8.45 con l'accoglienza di genitori e figli, seguirà la presentazione delle attività per i ragazzi curate dagli animatori dell'Azione cattolica diocesana e un momento ludico di avvio della riflessione per gli adulti, con il duo cabarettistico Marco e Pippo.
Alle 10.30 circa è previsto il momento di approfondimento con la testimonianza di due coppie, una italiana e una straniera, seguita dalla relazione del sociologo Edgar Serrano sul tema 'L'immigrato e la sua realtà' e dall'intervento di don Elia Ferro, delegato diocesano per la Pastorale dei migranti, su 'La comunità ecclesiale vive l'ospitalità verso chi è straniero'. La mattinata si concluderà con l'intervento della biblista Antonella Anghinoni sulla 'Narrazione biblica della storia di Rut'.
Il pranzo 'al sacco' sarà un momento di convivialità tra i partecipanti. Nel pomeriggio animazione e giochi per genitori e figli insieme. Quindi alle ore 16 sarà il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, a presiedere la celebrazione eucaristica. Quanto verrà raccolto durante la giornata e la santa messa sarà destinato al sostegno di famiglie in difficoltà a seguito della crisi economica.
Al termine della giornata, intorno alle 17, il vescovo consegnerà l'attestato di partecipazione alle 17 coppie che hanno concluso il biennio di formazione 2007-2009 in pastorale familiare.

All'incontro sono particolarmente invitati i gruppi sposi, i gruppi famiglia parrocchiali o vicariali, gli operatori di pastorale familiare e quanti sono interessati alla pastorale familiare e le famiglie in genere.

Per la giornata è prevista l'assistenza dei bambini più piccoli (compreso nido) e specifiche attività organizzate per i ragazzi.

Il convegno è stato organizzato all'insegna della sobrietà e dell'attenzione alle difficoltà economiche che molte famiglie stanno affrontando. In questo senso si pone anche la scelta logistica di una palestra e non di un luogo deputato alla convegnistica. Ma gli organizzatori hanno anche sollecitato l'attenzione all'ambiente con la proposta di utilizzare modalità di trasporto che possano ridurre i consumi e migliorare le relazioni: autobus, car pooling, bicicletta.

Ulteriori informazioni al sito www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it

Padova, 16 aprile 2010
comunicato stampa 97/2010