La colonna e il fondamento della verità di Pavel A. Florenskij

La Pastorale della cultura della Diocesi di Padova e la Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli propongono quest'anno una serie di appuntamenti mensili in Libreria con autori e personaggi particolarmente significativi su alcuni temi, anche delicati, che aprono al dibattito culturale dentro e fuori la Chiesa.

Il secondo incontro è in programma venerdì 26 novembre alle ore 18 nella Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 8 a Padova, con la presentazione del volume LA COLONNA E IL FONDAMENTO DELLA VERITÀ, di Pavel A. Florenskij, nuova edizione in lingua italiana a oltre 35 anni dalla prima traduzione, di un'opera fondamentale nel pensiero cristiano del XX secolo. Ne parlerà il curatore Natalino Valentini.

Pavel A. Florenskij è una delle figure più significative e sorprendenti del pensiero religioso russo, oggi riscoperto in gran parte d'Europa (dopo oltre cinquant'anni di oblio) come uno dei maggiori pensatori del Novecento. Florenskij è anzitutto un filosofo della scienza, fisico, matematico, ingegnere elettrotecnico, epistemologo, ma anche filosofo della religione e teologo, teorico dell'arte e di filosofia del linguaggio, studioso di estetica, di simbologia e di semiotica.

CS 215/2010

Padova, 25 novembre 2010