L’importanza del libro

Il Centro universitario affronta il tema Bibbia e Corano
nel ciclo di incontri 2008

Prende il via martedì 21 ottobre alle ore 18.15 nella sede di via Zabarella 82 a Padova, il ciclo annuale di incontri culturali promossi dal Centro universitario.
Filo conduttore della proposta di quest'anno è Bibbia e Corano.
Il primo appuntamento ha come tema L'importanza del libro e vede la partecipazione di Reza Mohaddes e Paolo Bizzeti s.j.
Il percorso parte mettendo a tema il diverso itinerario redazionale dei due testi: tappe, rapporto scrittore umano e ispirazione divina... Altre domande cui si tenterà di dare una risposta sono: che importanza ha il libro nel cristianesimo e nell'islam? Quale approccio ermeneutico consente di coglierne più compiutamente il contenuto? Che rapporto c'è tra la parola e la pagina scritta? Quale immagine di Dio emerge? Che visione di uomo e di società? A cosa la secolarizzazione abbia portato il cristianesimo è sotto gli occhi di tutti; nell'islam come si declina il rapporto tra fede, modernità e secolarizzazione? L'islam ha uno o molti volti?
I primi incontri sono a due voci: la prospettiva islamica e quella cristiana sono delineate da esponenti delle rispettive fedi. A conclusione dell'itinerario viene proposta una serata di lettura e ascolto di testi tratti dalla Bibbia e dal Corano; tra un brano e l'altro ci sarà l'esecuzione di pezzi musicali tipici delle diverse tradizioni.

Gli appuntamenti si svolgeranno nella sede di via Zabarella, con inizio alle 18.15, secondo il seguente calendario:
martedì 21 ottobre: L'importanza del libro (Reza Mohaddes e Paolo Bizzeti s.j.)
martedì 28 ottobre: Il libro e la fede (Riccardo Rondinone e Guido Federzoni)
martedì 4 novembre: I volti dell'islam (Giuliano Zatti)
martedì 11 novembre: Islam, modernità e secolarizzazione (Vincenzo Pace)
martedì 18 novembre (ore 20.30): Lettura e ascolto di testi dalla Bibbia e dal Corano
martedì 16 dicembre Testimonianza su Annalena Tonelli, laica cristiana vissuta a lungo in una nazione a maggioranza islamica (di Moltisanti Katiusca)

Il CENTRO UNIVERSITARIO è stato fondato dalla Diocesi di Padova nel 1969 per un servizio alla popolazione universitaria e oggi è uno spazio aperto a quanti, pur impegnati su esperienze e posizioni diverse, sono disponibili a una ricerca, un dialogo, una partecipazione
Il Centro mette a disposizione alcune sale per lo studio, un'aula informatica e una biblioteca di spiritualità (aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19); da alcuni anni ha attivato la residenza dottorale.
Propone, inoltre, itinerari di ricerca su temi di attualità, incontri di studio sulla Bibbia, testimonianze di persone che vivono esperienze particolari.
Offre un servizio religioso-ecumenico, dato dagli incontri liturgici quotidiani, dalla messa festiva del sabato, da giornate di deserto, dall'incontro di preghiera mensile e da particolari celebrazioni nei tempi liturgici dell'anno. Per la preghiera silenziosa il centro dispone di un luogo di meditazione; fa parte del centro anche la chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti.
Per informazioni: Centro universitario, via Zabarella, 82 ' Padova; tel. 049-8764688
www.centrouniversitariopd.it

comunicato stampa 169/08