Marcia Insieme per la pace’ e per il creato

Domani domenica 17 gennaio 2010, Thiene (VI), sarà invasa da cortei di 'marciatori' di pace. Si terrà infatti nella cittadina del vicentino, con inizio alle ore 15, la tradizionale marcia INSIEME PER LA PACE, promossa da Diocesi di Padova, Azione cattolica diocesana, Pastorale sociale e del lavoro, Agesci, Csi, Acli, vicariato di Thiene e realizzata con il patrocinio del Comune di Thiene e la partecipazione del Coordinamento missionario vicariale e i gruppi Unidos.

Insieme per la pace si svolge ad anni alternati nella città di Padova e in altri luoghi del territorio diocesano: quest'anno la sede scelta è la città di Thiene in provincia di Vicenza (diocesi di Padova).

La marcia è un'occasione di sensibilizzazione e di riflessione, ma anche di testimonianza pubblica, oltre a rappresentare un gesto di fede. Tema di quest'anno è quello del messaggio di papa Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace: 'SE VUOI COLTIVARE LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO', nell'intento di sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del Creato e coltivazione del bene della pace, in linea anche con l'impegno della Diocesi di Padova per l'anno 2009-2010: 'IL BENE COMUNE: STILE DI VITA NELLA COMUNITÀ CRISTIANA'.

Insieme per la pace prenderà il via alle ore 15 con un momento di accoglienza e momento di riflessione in tre zone della città (Madonna dell'Olmo, parrocchia San Vincenzo e parrocchia Maria Ausiliatrice in Conca), con tre testimoni:
Nella parrocchia Madonna dell'Olmo, via del Santuario (zona Cappuccini) ci sarà fra Flavio Carraro, vescovo emerito di Verona.
Nella parrocchia San Vincenzo, via Santa Rosa (zona Ospedale), testimone sarà don Adriano Sella, responsabile della commissioni Nuovi Stili di Vita della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova.
Mentre nella parrocchia Maria Ausiliatrice in Conca, via San Gaetano (zona Conca) a riflettere sul tema saranno alcuni rappresentanti della Cooperativa Samarcanda di Schio.

Alle ore 16.30 dalle tre zone partirà la Fiaccolata per le vie della città di Thiene, un segno pubblico di testimonianza, in spirito di semplicità ed umiltà. I tre cortei si raduneranno al Bosco dei preti per confluire poi nel Duomo di Thiene dove l'arcivescovo mons. Antonio Mattiazzo presiederà l'Eucaristia alle ore 17.30. Le offerte raccolte durante la celebrazione andranno ad alimentare il Fondo straordinario di solidarietà destinato alle persone che hanno perso il lavoro a seguito della crisi economica, gestito da Caritas diocesana, che vede la partecipazione economica di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Antonveneta, Provincia di Padova e offerte di altri enti e privati cittadini.

«Pace e Creato ' si legge nel libretto che accompagna la marcia ' sono due beni comuni, parte di quel 'bene comune' al quale, come Diocesi, da tempo guardiamo. Impegno per la pace e cura per il creato sono due tratti di quello 'stile di vita' che come comunità cristiana vogliamo costruire e diffondere. Per questo ci ritroviamo per riflettere e pregare, e per porre un gesto pubblico (la marcia) che manifesti questa consapevolezza e questo desiderio di impegno (') vuole essere un modo per stimolare un'attenzione, per richiamare un impegno che deve essere di ciascuno: quello della custodia del Creato e della costruzione della pace. Un impegno urgente, anche di fronte ai vari fatti di attualità che toccano tutto il pianeta: tra tutti la crisi del modello di sviluppo economico fin qui conosciuto con le sue conseguenze sull'ambiente e sui più poveri, e la difficilissima conferenza internazionale di Copenaghen sul cambiamento climatico».

Per i bambini e ragazzi è prevista l'animazione nel Palazzetto del Centro parrocchiale della Conca.

Ulteriori informazioni sulla Marcia Insieme per la pace e le iniziative collegate si possono trovare all'indirizzo: www.diocesipadova.it/pace

comunicato  stampa 16/2010
Padova, 16 gennaio 2010