Nelle tenebre splende la luce

Nelle tenebre splende la luce: è questo il titolo del messaggio d'Avvento che il vescovo Antonio invia alle comunità cristiane della Diocesi. Con la prima domenica d'Avvento ' domenica 28 novembre ' inizia un nuovo Anno liturgico e il vescovo richiama l'attenzione sull'importanza di iniziare questo tempo 'con l'animo aperto a ricevere un dono prezioso'.

Il messaggio si articola in quattro punti:

1.      Riscoprire il senso della Liturgia per congiungere terra e cielo.

2.      Come ci trova il Signore che viene?

3.      Nella tua luce vediamo la luce!

4.      Testimoniare la luce.

«La nostra Chiesa, le comunità cristiane ' scrive mons. Antonio Mattiazzo a chiusura del messaggio, richiamando anche il cammino avviato dalla Diocesi sull'Iniziazione cristiana ' sono oggi chiamate, più che mai, a far brillare la luce di Cristo con la loro testimonianza di vita. Se questa luce ha brillato e brilla intensamente in tante persone ed in tanti esempi luminosi, purtroppo a volte non ha brillato o è stata troppo fioca ['] Abbiamo bisogno di educarci e di rieducare ad una fede vera e autentica, che illumini e riscaldi la nostra vita, apra ad una speranza affidabile.

Ecco il programma dell'iniziazione cristiana, che richiede una conversione, un rinnovamento delle nostre Comunità perché siano grembo fecondo che genera ed educa alla fede. L'Avvento è questa grazia che ci viene donata. Esorto ed incoraggio a riprendere e proporre i Centri di Ascolto, per ascoltare e meditare insieme, in ambiente familiare, la Parola di Dio [']. Ricordiamoci che la fede si conserva condividendola. E oggi c'è un immenso bisogno di ridestare la fede in tanti adulti disorientati, in tanti giovani smarriti, in tanti cuori affranti. Come nel 'cortile dei gentili' del Tempio di Gerusalemme, oggi sono presenti in mezzo a noi nuove religiosità, ricercatori di Dio oltre i miti e i riti pagani, cristiani di fede superficiale influenzati da interpretazioni romanzesche e senza fondamento degli eventi e dei testi fondatori della fede cristiana. Usciamo dal Tempio per avvicinare con simpatia tutte queste persone. La fede va sempre insieme con la speranza e si manifesta nella carità. Evitiamo un Avvento e un Natale consumistico; condividiamo i nostri beni con i poveri; educhiamoci ed educhiamo a modelli e stili di vita che privilegiano la qualità spirituale delle relazioni. Auguro a tutti un Avvento pieno di luce in cammino con la Vergine Immacolata verso un Natale di Cristo pieno di grazie e di verità».

Il testo integrale del messaggio, allegato al comunicato, è disponibile sul sito diocesano, all'indirizzo www.diocesipadova.it e sarà pubblicato sulla Difesa del popolo di domenica 28 novembre 2010.

CS 216/2010

Padova, 25 novembre 2010