«Non ruberai» (Esodo 20,15)

Giovedì 16 gennaio la Chiesa italiana celebra la XVIII Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Appuntamento consueto che anticipa la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2014).

La giornata di dialogo cristiano-ebraico, solitamente celebrata il 17 gennaio, quest'anno sarebbe caduta di venerdì, giorno in cui gli ebrei, secondo la tradizione, avrebbero accolto il Sabato. Questa coincidenza avrebbe potuto rendere difficoltosa la partecipazione a iniziative comuni dei fratelli maggiori ebrei, pertanto, per quest'anno, la giornata è stata di comune accordo anticipata di un giorno.

La giornata venne istituita nel 1989 all'interno di un  cammino di relazione e di dialogo tra Chiesa e Comunità ebraiche ed è promossa dalla Conferenza episcopale italiana e appoggiata dall'Assemblea rabbinica italiana. Dal 2005 ciascun anno è dedicato alla riflessione su uno dei Dieci Comandamenti mosaici (Esodo 20,1-17): le dieci parole.

La giornata del 2014 è quella dell'ottava parola «Non ruberai».

A Padova la Giornata del dialogo cristiano-ebraico vede in programma una conferenza sull'ottava parola Non ruberai, con intervento del rabbino capo di Padova Adolfo Aharon Locci. L'appuntamento è giovedì 16 gennaio, alle ore 20.45, in salone Lazzati di Casa Pio X, via Vescovado 29 a Padova.

CS 07/2014
Padova, 14 gennaio 2014