Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

'Essere riuniti nella tua mano' (Ezechiele 37,17)

Prenderanno il via domenica 18 gennaio, alle ore 18, come di consueto nel santuario di San Leopoldo Mandic (piazzale santa Croce, 44) a Padova, le celebrazioni quotidiane della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2009) che quest'anno ha come filo conduttore il versetto di Ezechiele 'Essere riuniti nella tua mano' (37,17).
La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2009 parte da uno sforzo unitario dei cristiani di varie parti del mondo. In primo luogo dei cristiani coreani che offrono come spunto di meditazione il versetto che accompagna la settimana. «I coreani ' si legge nel testo che accompagna la settimana ' citano questa visione perché si trovano nella situazione da cui era partito Israele prima dell'esperienza dell'esilio fatto da Ezechiele e dalla sua generazione. Anche la Corea, come Israele di allora, è un paese diviso in due stati: quello del nord e quello del sud, che malgrado la divisione e una terribile guerra di oltre cinquant'anni fa, si sente un'unica nazione. Ma questa è anche la realtà della cristianità di oggi, una realtà divisa ma che ha come speranza centrale quella di 'formare un solo bastone nella mano di Dio' (') In questa direzione essi hanno una sola arma: la preghiera, che rivolgono a Dio da ogni parte della terra e che esige da loro una conversione all'amore e alla giustizia che trovano insieme la loro realizzazione sulla croce di Cristo».

Oltre alle celebrazioni eucaristiche e alla Liturgia ortodossa dei Vespri (mercoledì 21 gennaio) a San Leopoldo (il programma in allegato), la Settimana di preghiera vede altri appuntamenti messi in calendario dalla Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Padova.
In particolare:

Giovedì 22 gennaio, alle ore 21 nella chiesa del Collegio Don Nicola Mazza, (Via Savonarola 176) a Padova, si terrà il CONCERTO D'ORGANO con il maestro Pierdamiano Peretti che proporrà musiche di Buxtehude, Bach, Berio, Peretti.

Venerdì 23 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova il vescovo mons. Antonio Mattiazzo presiederà la PREGHIERA ECUMENICA DIOCESANA, a cui sono invitati i rappresentanti delle altre chiese cristiane.

Infine, sabato 24 gennaio, alle ore 20.45, nel Santuario di San Leopoldo, CONCERTO ECUMENICO dal titolo 'Cantando insieme le Lodi del Signore', con la partecipazione di padre Gheorghe Liviu Verzea della Chiesa ortodossa romena, padre Vasilij Scestovskij della Chiesa ortodossa moldava, padre Mariusz Michalik della Chiesa ucraina bizantina greco ortodossa, i monaci benedettini di Santa Giustina, il coro parrocchiale del Sacro Cuore di Abano diretto dal maestro Paolo Pandolfo e i soprani Rie Abe e Akiko Kimura. Dirige Cristina Antonini.

Di seguito il programma delle celebrazioni a San Leopoldo Mandic durante la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2009.

Domenica 18 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l'apostolato dei laici. Partecipano le Comunità Neocatecumenali e le ACLI.

Lunedì 19 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da padre Camillo Bianchin, superiore del convento dei frati minori di Saccolongo (Pd). Partecipano il Movimento dei Focolari e la Comunità di Sant'Egidio.

Martedì 20 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da padre Flavio Roberto Carraro, vescovo emerito di Verona. Partecipano i religiosi, le religiose, gli Istituti secolari e l'Ordine francescano secolare.

Mercoledì 21 gennaio
Ore 18: celebrazione ortodossa dei vespri, presieduta da padre Gheorghe Liviu Verzea, parroco della parrocchia ortodossa romena di Padova. Partecipano l'Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo e il Movimento Carismatico di Assisi.

Giovedì 22 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Sandro Panizzolo, rettore del seminario Maggiore di Padova. Partecipano gli alunni del seminario maggiore e minore, di Casa Sant'Andrea e il Serra Club.

Venerdì 23 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da padre Giancarlo Manzoni, camilliano della parrocchia San Camillo de Lellis (Pd). Partecipano la Società San Vincenzo de' Paoli, l'Unitalsi, l'Associazione medici cattolici italiani, l'Associazione cattolica operatori sanitari, il Movimento apostolico ciechi, i Cavalieri di Malta.

Sabato 24 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da don Lucio Guizzo, assistente diocesano di Comunione e Liberazione. Partecipa Comunione e Liberazione.

Domenica 25 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Paolo Doni, vicario generale della diocesi di Padova. Partecipano l'Azione cattolica, il Movimento ecclesiale di impegno culturale, il Centro italiano femminile, la Federazione universitaria cattolica italiana.

comunicato stampa 09/2009

Padova, 14 gennaio 2009