Sulle strade del mondo

Domenica 20 ottobre 2013 la Chiesa celebra la Giornata missionaria mondiale, occasione di preghiera e di sensibilizzazione, che quest'anno ha come tema Sulle strade del mondo, lo stesso che contraddistingue tutto l'Ottobre missionario, il mese dedicato alla sensibilizzazione verso la missione.

«È un messaggio che ci apre veramente alla mondialità ' commenta don Gaetano Borgo, neodirettore del Centro missionario diocesano di Padova ' Lo slogan 'Sulle strade del mondo' è uno stimolo a uscire, è uno slogan che vuole farci respirare in grande, un invito per le nostre comunità cristiane ad aprire varchi, finestre e fare spazio, affinché le strade del mondo passino dentro le nostre chiese, le nostre strutture, i nostri gruppi e associazioni' Un allargare orizzonti e obiettivi per incontrare, per vivere la vita di ogni persona».

«In questi mesi ' prosegue don Borgo ' papa Francesco ci soffia nel cuore parole e gesti che non possiamo far certamente cadere o disperdere. 'Portare Gesù e il Vangelo' - parole semplici le sue ' che ci spronano a non fermarci in tanti altri discorsi».

Un mese e una giornata missionaria che portano questo invito non possono «prescindere dall'opera preziosa che i nostri missionari e missionarie vivono e realizzano in tante parti del mondo. Portiamoli nel cuore delle nostre comunità, rendiamoli presenti questi volti concreti, di uomini e donne che donano tutto di sé! Il loro stare sulle strade del mondo ci conquisti, e diventi per noi e per le nostre parrocchie, una finestra da tenere aperta sempre».

Attualmente nel mondo ci sono 758 missionari originari del territorio della Diocesi di Padova e 22 fidei donum operanti in Brasile, Kenya, Ecuador e Thailandia.

I fidei donum sono preti diocesani o laici che hanno accolto l'invito del vescovo di trascorrere un periodo che può variare dai 3 ai 10 e più anni in un paese di missione in aiuto alle esigenze dell'evangelizzazione. Fidei donum in quanto 'donati' in nome della fede dalla Chiesa padovana a una Chiesa sorella per una sorta di scambio di doni, sempre arricchente anche per coloro che poi ritornano in Diocesi.

All'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=xsIwN9w8bFs&feature=youtu.be

un video di sintesi della recente assemblea missionaria con alcune testimonianze.

E all'indirizzo:

l'intervista di BluRadioVeneto a don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario diocesano di Padova.

CS 223/2013

Padova, 18 ottobre 2013