Ultime ore per iscriversi al convegno “Educare alla salute educare alla vita”

intervengono Maria Luisa Di Pietro (Scienza e Vita)
e Carlo Casini (Movimento per la vita)

C'è tempo fino a domani, venerdì 30 gennaio, per iscriversi al Convengo “”Educare alla salute. Educare alla vita', organizzato dalla Pastorale della salute della Diocesi di Padova in collaborazione con Movimento per la vita di Padova - Centro Aiuto alla vita e gruppo di sostegno di Padova di Scienza e Vita per venerdì 6 febbraio 2009.
Il tema dell'incontro intercetta i temi della 31a Giornata per la vita (La forza della vita nella sofferenza) che si celebra di domenica 1 febbraio e della 17a Giornata del malato (Educare alla salute, Educare alla vita) di mercoledì 11 febbraio.
Ospiti e relatori del convegno padovano saranno - tra gli altri - MARIA LUISA DI PIETRO, presidente di Scienza e Vita e CARLO CASINI, presidente del Movimento per la vita.
Il tema intende stimolare la riflessione sul significato che educare alla salute è anche educare alla vita, attraverso l'impegno a promuoverla sempre.
Nel convegno ' che si propone come appuntamento di approfondimento, dialogo e riflessione ' saranno approfonditi gli aspetti pastorali, umani, morali, civili, sanitari, psicologici e professionali di questi temi. È particolarmente rivolto a: parrocchie, vicariati, aggregazioni laicali, associazioni di volontariato, operatori dei consultori familiari, operatori sanitari e pastorali.
L'incontro, che vedrà il saluto e l'intervento del vescovo mons. Antonio Mattiazzo, si svolgerà venerdì 6 febbraio nel teatro dell'Istituto Don Bosco di via San Camillo de Lellis 4 a Padova, con inizio alle ore 8.30 e termine intorno alle 17.
Durante la mattinata si farà il punto sul ruolo e la funzione dei consultori in particolare nel loro porsi a servizio della donna e del bambino.
Nel pomeriggio una tavola rotonda affronterà il tema della promozione e tutela della salute.
Per partecipare al convegno, per cui sono stati richiesti anche i crediti ECM per gli operatori del SSN, è necessaria l'iscrizione entro il 30 gennaio 2009, mediante compilazione della scheda disponibile anche nel sito http://www.pastoralesalutepd.it/
Quota di iscrizione: euro 10 (compreso pranzo), da versare all'ingresso del teatro.

Segreteria organizzativa - Consulta pastorale della salute: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 16 - 18
Casa Pio X, via Vescovado, 29 ' 35141-Padova,  tel. e fax 049-8771763, email: pastoralesalute@diweb.it
sito: www.pastoralesalutepd.it
Movimento per la vita, via Tre Garofani, 71 - 35124 Padova, tel. 049-8807635, fax 049-8824426, email: mpvcavpd@tin.it