Utopia architettonica progettata dai ragazzi

Riscuote interesse la mostra-installazione LA CITTà SOTTILE. Utopia architettonica progettata dai ragazzi prodotta dal Museo Diocesano di Padova, con la partecipazione del Comune di Padova che rimarrà aperta al pubblico fino al 2 giugno 2013 nelle Gallerie del Palazzo Vescovile, sede delle proposte temporanee del Museo Diocesano di Padova.

La mostra, ideata dallo scenografo Antonio Panzuto, prende spunto dal testo di Italo Calvino Le città invisibili, in cui lo scrittore parla di Fedòra, quale città ideale immaginata che nel momento in cui la si cerca di realizzare in miniatura cambia e si trasforma da un «possibile futuro» a un «giocattolo in una sfera di vetro»' ma «la città dice tutto quello che devi pensare».

La mostra è installazione, percorso, itinerario, viaggio fra vie e luoghi di una e molte città ideate dalla creatività e dalle esigenze dei bambini, gli stessi che da novembre 2012 (128 di sei classi di quattro scuole padovane) hanno partecipato a laboratori in cui sono stati sollecitati a comprendere il mondo della città e a 'dire la loro' su come la vorrebbero, in una realtà possibile o la sognerebbero, in una realtà fantastica. Ne è nato un viaggio curioso e illuminante per bambini e adulti dove alla dimensione del sogno si affianca la lettura attenta e rigorosa dei bambini che desiderano relazioni serene, spazi a misura d'uomo, ma che sanno cogliere anche i nodi problematici delle città che abitano. In particolare durante la visita guidata e animata si incontrano cinque città 'particolari': la città delle porte, la città maiale, la città valigia, la città capovola, la città senza un nome ' e c'è spazio per altre creazioni con parole e disegni.

Domani pomeriggio la mostra sarà anche visitata e vissuta con i laboratori da tre classi della scuola media Conero di Ancona.

La città sottile è visitabile dal giovedì al sabato con orario 14-18 e la domenica dalle 10 alle 18.

Per le scuole è possibile prenotare l'esperienza anche di mattina.

Ogni domenica alle ore 16 visite guidate all'installazione con performance di un attore

Per informazioni: Museo Diocesano di Padova tel. +39 049 8761924 www.museodiocesanopadova.it, info@museodiocesanopadova.it

CS 118/2013
Padova, 8 maggio 2013