Veglia dell’invio

19 missionari in partenza
Ricevono il crocifisso dal Vescovo Antonio

Sono 19 i missionari in partenza che venerdì 16 ottobre, in occasione della Veglia dell'invio, riceveranno il mandato missionario e il crocifisso dal vescovo Antonio Mattiazzo, come segno di una chiesa che apre le braccia inviando i suoi figli ad altre chiese sorelle nel mondo. L'appuntamento è in Cattedrale, a Padova, alle ore 21.
La Veglia rispecchierà lo slogan dell'ottobre missionario che ha come titolo Vangelo senza confini, mese che culmina con la celebrazione, domenica 18 ottobre, della Giornata Missionaria Mondiale.

Riceveranno il crocifisso: don Raffaele Sandonà, presbitero fidei donum, in partenza per la Thailandia; padre Vito Girotto, missionario della Società Missioni Africane, in partenza per il Niger; fratel Lorenzo Baccin, missionario comboniano, in partenza per l'Egitto; padre Girolamo Miante, missionario comboniano, in partenza per il Togo; suor Elisa Baù, delle Piccole figlie di San Giuseppe, in partenza per la Guinea Bissau; suor Lucia Colcera, delle Suore di San Francesco di Sales, Salesie, in partenza per l'Angola; suor Lionella Parise, delle Suore di San Francesco di Sales, Salesie, in partenza per l'Angola; la famiglia Dario Carnera e Marta Daniele, della comunità missionaria di Villaregia, in partenza per il Brasile.
Ci saranno inoltre dieci volontari di Medici con l'Africa ' Cuamm: Andrea Atzori e Ibarburu Valbuena Ana con i figli Josè e Maria Teresa, tecnici, in partenza per il Mozambico; Michele Bona, amministrativo, in partenza per l'Uganda; Corrado Cattrini, medico,in partenza per l'Etiopia; Moreno Dugaro, logista, in partenza per il Sudan; Francesca Matricoti, medico, in partenza per l'Etiopia; Alice Sabino, amministrativa, in partenza per l'Uganda; Annalisa Saracino, medico, in partenza per il Mozambico; Marco Scacchetti, medico, in partenza per il Mozambico; Rossana Urso, amministrativa, in partenza per la Tanzania.

La Veglia missionaria e la Giornata Mondiale Missionaria di domenica 18 ottobre assumono quest'anno un valore ancora più forte, ricordando l'uccisione, un mese fa, di don Ruggero Ruvoletto, missionario fidei donum a Manaus, in Brasile.
La figura di don Ruggero Ruvoletto, emblema della missione, sarà oggetto anche di due trasmissioni televisive della Rai che si svolgeranno durante il fine settimana.
Sabato 17 ottobre alle ore 10.25 su Raidue, la trasmissione Sulla via di Damasco, condotta da don Giovanni d'Ercole dedicherà un ampio servizio al nostro missionario padovano ucciso in Brasile, con le testimonianze di chi lo conosceva.
Domenica 18 ottobre, la trasmissione di Raiuno A sua immagine, condotta da Rosario Carello, in onda dalle ore 10.30, ha scelto la figura e la storia di don Ruggero Ruvoletto come esempio concreto del missionario oggi, di questi uomini che rendono bella la chiesa. In trasmissione sarà predente don Gianni Cesena, direttore dell'Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, che ha personalmente conosciuto don Ruggero e sarà inoltre trasmessa una parte dell'ultima intervista a don Ruvoletto, registrata lo scorso febbraio da Telechiara e trasmessa il 6 marzo all'interno della trasmissione Insieme da Aquileia.

COMUNICATO STAMPA 195/2009
Padova, 15 ottobre 2009