giovedì 27 giugno, ore 10-12
Palazzo vescovile Sala Barbarigo
Padova, piazza Duomo12
Qual è l’attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale? Quali attenzioni avere o attivare per tutelare e preservare i beni culturali ecclesiastici conservati nelle chiese? Che suggerimenti mettere in pratica per evitare sottrazioni di opere d’arte?
Tra questi interrogativi si muoverà l’incontro in programma giovedì 27 giugno dalle ore 10 alle ore 12, promosso dall’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Padova in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’appuntamento che si terrà a Padova, in sala Barbarigo di palazzo Vescovile (ingresso da piazza Duomo) è rivolto in particolare ai parroci del territorio diocesano, agli operatori e ai volontari che prestano servizio nei musei diocesani e parrocchiali e in altre realtà particolarmente importanti dal punto di vista del patrimonio artistico della Diocesi di Padova che, dall’opera di catalogazione compiuta a partire dal 2009, registra oltre 108mila opere d’arte.

La mattinata informativa e formativa vedrà i saluti del vicario generale, mons. Giuliano Zatti e del vicario episcopale per i beni temporali; don Lorenzo Celi, cui seguiranno gli interventi introduttivi del responsabile del Servizio diocesano per i beni culturali, arch. Claudio Seno e del dott. Vincenzo Tinè, soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.
Quindi sarà data parola al Ten. Col. Emanuele Meleleo che tratterà il tema “I beni culturali ecclesiastici e l’attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale”.