Costruire Comunità
Il Bilancio sociale e il Volontariato formativo d’Impresa
delle Cucine economiche popolari di Padova
Giovedì 17 ottobre 2024
ore 9.30 -12.00
ore 12.15 – punto stampa
Sala convegni
Camera di Commercio Padova
piazza dell’Insurrezione 1/a
Costruire Comunità: il Bilancio sociale e il Volontariato formativo d’impresa delle Cucine economiche popolari di Padova è il titolo dell’incontro promosso dalla Fondazione Nervo Pasini – Cucine economiche popolari e dalla Camera di Commercio di Padova in occasione della presentazione del Bilancio sociale 2023 delle Cucine economiche popolari.
L’incontro si terrà giovedì 17 ottobre 2024 nella sala convegni della Camera di Commercio di Padova (piazza dell’Insurrezione 1/A a Padova) dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Alle ore 12.15 è previsto un PUNTO STAMPA di sintesi per i colleghi giornalisti.
La presentazione del Bilancio sociale 2023 della Cucine economiche popolari (CEP) sarà l’occasione per conoscere meglio lo strumento che fotografa l’attività, l’impegno, la relazione con gli stakeholder e le realtà che ruotano attorno a quest’opera della Chiesa di Padova che da oltre 140 anni si pone a servizio dei più poveri mettendo al centro la persona e i suoi bisogni e attuando iniziative che ne promuovano la dignità.
In quest’occasione sarà inoltre sottolineato un’altra possibilità che non solo aiuta a far conoscere la realtà delle CEP, ma anche fa delle CEP un’occasione unica e straordinaria di formazione: il volontariato formativo d’impresa.
La mattinata inizierà con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Padova, dott. Antonio Santocono e della direttrice delle CEP, suor Albina Zandonà.
La parola verrà quindi data al prof. Giacomo Boesso, docente di economia aziendale dell’Università di Padova che approfondirà il senso e il valore di un bilancio sociale; quindi il dott. Luca Marabese, operatore CEP illustrerà il Bilancio sociale 2023 delle Cucine economiche popolari di Padova. Nella seconda parte della mattinata si conoscerà lo strumento del Volontariato formativo d’impresa con un intervento del dott. Simone Tommasini, consulente formazione e sviluppo risorse umane e un’esperienza vissuta da un’azienda con la dott.ssa Laura Alfano, responsabile Risorse umane di Ariston Cavi Spa.
Dopo un momento di dibattito l’intervento conclusivo è affidato a don Luca Facco, presidente della Fondazione Nervo Pasini che aggiornerà sul progetto delle Nuove Cucine economiche popolari.
Al termine della mattinata per i colleghi della stampa – comunque invitati a partecipare all’incontro – è previsto un punto stampa alle ore 12.15, con la partecipazione dei relatori della mattinata e la consegna di materiale stampa.