La pace comincia con la dignità: Un appello globale per porre fine alla tratta di persone

A PACE COMINCIA CON LA DIGNITÀ:
UN APPELLO GLOBALE PER PORRE FINE ALLA TRATTA DI PERSONE
Martedì 3 febbraio 2026 – ore 11.30
Sala Grande
Centro universitario padovano
Padova, via Zabarella 82
L’8 febbraio – festa di santa Giuseppina Bakhita – si celebrerà la XII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone con iniziative in tutto il mondo, in tutta Italia e anche a Padova ci sarà un appuntamento di riflessione anticipato a giovedì 5 febbraio, con la partecipazione del vescovo Claudio Cipolla, che avrà poi un’appendice nuova e simbolica sabato 7 febbraio.
Tema della giornata e dell’appuntamento padovano è La pace comincia con la dignità: Un appello globale per porre fine alla tratta di persone, e trae ispirazione dal potente richiamo di papa Leone XIV, secondo cui la vera pace è mite e umile, nasce dall’amore e si sostiene laddove viene sostenuta la dignità umana.
La tratta di persone è una ferita globale che nega la dignità umana e infrange la pace delle comunità ovunque. Le vittime – prevalentemente donne, bambini, migranti e persone sfollate – subiscono lo sfruttamento in molte forme, dal lavoro forzato allo sfruttamento sessuale, dalla servitù al matrimonio forzato.
A Padova da 28 anni è attivo Progetto Miriam affidato alle suore Francescane dei Poveri, che finora hanno aiutato e soccorso 340 donne.
La dimensione del fenomeno, l’attività a Padova di Progetto Miriam e la proposta di riflessione e preghiera con la novità del pellegrinaggio a piedi verranno presentati in
CONFERENZA STAMPA
Martedì 3 febbraio 2026, ore 11.30
Sala grande – Centro universitario padovano
Padova, via Zabarella 82
Interverranno:
  • don Marco GALLETTI, responsabile Caritas Padova
  • Marco MASCIA, direttore Centro diritti umani Unipd e collaboratore del Centro universitario
  • sr Carla CASADEI, suora Francescane dei poveri – Progetto Miriam
  • don Massimo DE FRANCESCHI, parroco di San Francesco e “guida” dei pellegrini di giustizia contro la tratta
condividi su