Il bilancio e le prospettive dell’esperienza del PCTO

Le cucine economiche popolari luogo per raffinare le competenze trasversali e multidisciplinari

Giovedì 30 novembre, alle ore 10.00, Cucine economiche popolari, via Tommaseo 12 - Padova

Interverranno:

o   don Luca FACCO, presidente Fondazione Nervo Pasini

o   sr Albina ZANDONÀ, direttrice Cucine economiche popolari

o   Marta GABOARDI, ricercatrice del Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Unipd

o   Davide RAMPAZZO, operatore CEP

o   Giacomo MAGRO, docente dell’istituto Leon Battista Alberti di Abano T.

o   don Giorgio BEZZE, direttore Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, della Cultura e dell’Università

 

Da alcuni anni le CEP propongono agli studenti delle III e IV superiori l’esperienza dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), ex alternanza Scuola-Lavoro. I PCTO sono un’occasione per conoscere la realtà delle Cucine, vivere anche un’esperienza di volontariato, maturare alcune dinamiche relazionali, partecipare attivamente e responsabilmente alla vita sociale e civile.

Solo lo scorso anno (2022) hanno vissuto la proposta una settantina di ragazzi e ragazze provenienti da tre istituti superiori: Leon Battista Alberti di Abano Terme, Eugenio Curiel e Concetto Marchesi di Padova.

Durante la conferenza stampa si traccerà un primo bilancio, mettendo in relazione l’esperienza fatta dai ragazzi, il punto di vista degli ospiti, dei volontari e del personale delle Cucine, evidenziando la portata formativa della proposta che si rivela un’occasione di crescita reciproca.

Giovani che incontrano le fragilità; ospiti delle Cucine che trovano importante l’incontro con i giovani per un loro riscatto sociale; operatori e volontari che interagiscono con le nuove generazioni. E un filo conduttore comune: una palestra di umanità e di esercizio relazionale.