Marcia diocesana per la pace

Marcia diocesana per la pace
LA PACE SIA CON TUTTI VOI
VERSO UNA PACE DISARMATA E DISARMANTE
 
Giovedì 15 gennaio 2026, ore 11.30
Curia diocesana – Sala riunioni (primo piano)
Padova, via Dietro Duomo 15
“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante” è il titolo del Messaggio per la giornata mondiale della pace 2026 di papa Leone XIV e il titolo e tema della Marcia diocesana per la pace che si terrà quest’anno a Stanghella.
In un tempo particolarmente delicato anche papa Leone XIV sottolinea la necessità e l’urgenza e la necessità di «…motivare e sostenere ogni iniziativa spirituale, culturale e politica che tenga viva la speranza, contrastando il diffondersi di “atteggiamenti fatalistici, come se le dinamiche in atto fossero prodotte da anonime forze impersonali e da strutture indipendenti dalla volontà umana”. [13] Se infatti “il modo migliore per dominare e avanzare senza limiti è seminare la mancanza di speranza e suscitare la sfiducia costante, benché mascherata con la difesa di alcuni valori”, [14] a una simile strategia va opposto lo sviluppo di società civili consapevoli, di forme di associazionismo responsabile, di esperienze di partecipazione non violenta, di pratiche di giustizia riparativa su piccola e su larga scala».
La Marcia per la pace diocesana nel suo significato, nei suoi obiettivi, nella sua proposta e sviluppo verrà presentata in
CONFERENZA STAMPA
Giovedì 15 gennaio 2026, ore 11.30
Curia diocesana – Sala riunioni (primo piano)
Padova, via Dietro Duomo 15
Interverranno:
  • suor Francesca FIORESE, responsabile Ufficio diocesano per la pastorale sociale
  • Gianna BENUCCI, presidente Associazione per la pace
  • Marco PICCOLO, socio fondatore e ex consigliere di Banca Etica
condividi su