Verso i cento anni del “Barbarigo”. Nasce in diocesi il polo delle Fondazioni

Mercoledì 30 maggio, ore 11, Aula magna – piano nobile – Istituto Barbarigo, Padova

Traguardo e orizzonti. L’Istituto Barbarigo si sta preparando a compiere i suoi primi 100 anni. Istituzione storica della Chiesa di Padova voluta dal vescovo Luigi Pellizzo, il Barbarigo dal 1919 ha visto migliaia di studenti varcare la soglia di via Rogati 17… Lì si sono formate generazioni di “padovani” e molti hanno raggiunto importanti traguardi nazionali e internazionali. Una storia di cultura, di formazione e di educazione che si intreccia con quella della Chiesa di Padova e del suo territorio e che ha trovato negli anni sempre nuove forme per essere scuola al passo con i tempi, rivolta al futuro, attenta alla formazione e all’educazione dei giovani, a volte anche sperimentando prima di altri strade nuove e tecnologie innovative.

La presentazione del “CENTENARIO DEL BARBARIGO” si terrà in occasione della CONFERENZA STAMPA in programma MERCOLEDì 30 MAGGIO, alle ore 11, in aula magna del piano nobile dell’Istituto e sarà anche l’occasione per un ulteriore annuncio.

Verrà, infatti, illustrato il nascente POLO DELLE FONDAZIONI CULTURALI COLLEGATE ALLA DIOCESI DI PADOVA (Fondazione Lanza, Fondazione Zancan, Centro Toniolo, Fondazione Bortignon) che troverà sede proprio in un’ala del Barbarigo.

In un unico “centro”, contiguo anche alla Facoltà teologica del Triveneto, si concentreranno realtà di studio e ricerca, che potranno condividere alcuni spazi realizzando importanti sinergie ed economie di scala, ma anche lavorare e dialogare insieme per trovare, ciascuna con le sue peculiarità, risposte ai problemi di oggi: uno spazio al servizio della città, grazie anche all’imponente numero di testi specialistici che saranno a disposizione nella nuova biblioteca.

Tutti i dettagli di quest’iniziativa e le prospettive che si aprono saranno presentate in occasione della conferenza stampa del 30 maggio.