Circa 700 pellegrini della Diocesi di Padova in pellegrinaggio a Roma per l’anno della fede, parteciperanno alla prima udienza di settembre di papa Francesco

Partiranno all'alba di martedì 3 settembre da varie località della Diocesi di Padova circa 450 pellegrini, suddivisi in nove pullman, diretti a Roma dove si uniranno ad altri 250 fedeli provenienti dalle parrocchie di Campagnola di Brugine e di Spirito Santo di Padova.

In tutto circa 700 persone (tra cui 25 parroci) in pellegrinaggio diocesano per l'Anno della fede (che si concluderà il prossimo 24 novembre), guidato dal vescovo, mons. Antonio Mattiazzo. Grande l'attesa tra i partecipanti per l'udienza generale in piazza San Pietro, mercoledì 4 settembre, la prima di papa Francesco dopo l'estate, a cui parteciperà anche il sindaco reggente di Padova Ivo Rossi.

Il pellegrinaggio diocesano per l'Anno della fede vede una doppia formula: una proposta di quattro giorni, da martedì 3 a venerdì 6 settembre, che include anche la visita alle grotte vaticane, alle basiliche di San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le mura e Santa Maria Maggiore, la passeggiata ai Fori Imperiali e una tappa finale a Orvieto; e una seconda proposta 'breve' con il pellegrinaggio di due giorni ' martedì 3 e mercoledì 4 settembre.

Per tutti la prima parte del programma prevede la partenza martedì 3 settembre, con l'arrivo a Roma per l'ora di pranzo, quindi alle ore 15 la visita alla basilica di San Lorenzo Fuori le mura con la celebrazione della messa alle ore 16.

La mattinata di mercoledì 4 settembre sarà interamente dedicata all'udienza generale in piazza San Pietro con papa Francesco, che avrà inizio alle ore 10.30. Per l'occasione raggiungerà i pellegrini padovani anche il sindaco reggente di Padova Ivo Rossi.

Dopo pranzo i fedeli si ritroveranno all'altare della Cattedra di San Pietro per la celebrazione eucaristica alle ore 15, al termine i pellegrini di rientro partiranno per Padova, gli altri proseguiranno la giornata con una visita i Fori imperiali e al Colosseo.

CS 178/2013
Padova, 27 agosto 2013