cs 167/20 Pausa pranzo

Mercoledì 16 dicembre, ore 12.30-13.30, Chiesa di San Gaetano, via Altinate 73 - Padova

Pausa pranzo come occasione per riflettere, pregare e lasciarsi cullare dalla musica. Sono questi gli ingredienti della proposta del Centro universitario di Padova per il tempo d’Avvento nella chiesa di San Gaetano (via Altinate 73) a Padova).

Ogni mercoledì una “pausa pranzo” particolare: dalle 12.30 alle 13.30, ci si potrà fermare nella chiesa di San Gaetano per nutrire mente e spirito, in questo tempo d’Avvento, tempo prezioso per andare incontro al Natale e ritrovare la vera origine di questa festa cristiana. Un’ora per vivere un momento di pace, di riflessione, ascoltando brani musicali offerti da giovani artisti e la lettura di alcuni testi sacri e partecipare alla celebrazione eucaristica alle ore 12.45.

Mercoledì 16 dicembre, ad accompagnare la Pausa pranzo saranno due violinisti della Bottega Tartiniana (Sofia di Mambro e Roberto Sorgato) e la pianista Martina Delluniversità, che alcuni brani di Charles Debussy; Johann Sebastian Bach; Giuseppe Tartini; Johann Pachelbel e Johannes Brahms.

I brani musicali che faranno da cornice (momento di meditazione iniziale e finale) e animazione musicale della celebrazione eucaristica saranno intervallati da alcune letture scelte dalla scrittrice Antonia Arslan: una lirica del poeta Daniel Varujan (Notte sull’aia tratta da Il canto del pane) e Un poeta è tornato tra noi da lontani confini, introduzione della stessa Antonia Arslan al volume Il canto del pane.

cs 167/2020

Padova, 15 dicembre 2020