cs 208 #dalPresepeAllaVita

#dalPresepeAllaVita è il progetto d’Avvento che il settimanale diocesano La Difesa del popolo lancia quest’anno in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.
Da venerdì 29 novembre, per tutto il tempo d’Avvento e poi fino all’Epifania, sulle pagine web www.difesadelpopolo.it e www.diocesipadova.it e sui profili social del settimanale diocesano e della Diocesi di Padova, verranno proposti due video a settimana in cui alcuni elementi (la capanna) e i principali personaggi del presepe (Gesù, Giuseppe, Maria, i pastori, l’angelo, i re magi, il bue e l’asinello…), saranno raccontati nel loro significato profondo, e anche attualizzato, dai direttori di alcuni uffici diocesani (Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale della Missione, Pastorale delle Migrazioni, Liturgia, Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Pastorale dei Giovani, Pastorale della Famiglia, Annuncio e Catechesi) e dal vescovo Claudio.
«Vuole essere un modo – spiega don Daniele Longato, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova – per entrare nel significato profondo del presepe e dei suoi personaggi, ma anche per ritrovare il presepe nella realtà quotidiana che viviamo, dove ci sono persone che hanno bisogno di una casa, altre che portano messaggi di speranza, altri che accolgono…».

Ecco allora che attraverso #dalPresepeAllaVita si potrà riscoprire il valore della capanna come luogo che accoglie, spazio da abitare, e ricordare sia chi oggi è nel bisogno ma anche chi si sta prodigando con iniziative e proposte per “fare spazio” all’altro… O ancora l’angelo che annuncia ricorda la novità imprevedibile con cui Dio prorompe nella storia, e i pastori e le pastorelle sono uomini e donne che nell’umiltà e nella povertà, trovano la libertà di fare spazio a Dio…
«Ci auguriamo – conclude don Longato – che questa proposta possa aiutare a prepararsi al Natale, ridando forma e valore al presepe che abita le nostre case e far diventare presepe anche la nostra vita».

#dalPresepeAllaVita prende il via venerdì 29 novembre con un momento “introduttivo” per ricordare come il presepe sia una realtà che abbraccia il mondo, mentre sabato 30 novembre sarà protagonista la capanna e a seguire ogni mercoledì e sabato (fino al 4 gennaio 2020) saranno presentati i nuovi personaggi.
L’iniziativa #dalPresepeAllaVita si accompagnerà alla pubblicazione, sui siti e sui profili social della Difesa del popolo e della Diocesi di Padova, delle foto di quanti desidereranno condividere il proprio “presepe”, inviando l’immagine all’indirizzo presepi@diocesipadova.it
…le più suggestive saranno inoltre pubblicate sul numero della Difesa del popolo di domenica 19 gennaio 2020.

Dove trovare i video di #dalPresepeAllaVita
siti
Per le televisioni forniamo breve presentazione-intervista a don Daniele Longato, direttore Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova: https://youtu.be/eNAX8KiXdxo

Padova, 28 novembre 2019