cs 22/23 2022 – 24 febbraio – 2023. Un anno di guerra in Ucraina

Venerdì 24 febbraio 2023 ricorre un anno dall’invasione russa in Ucraina, che ha dato avvio a una guerra che continua a provocare migliaia di vittime e alimenta tensioni preoccupanti a livello mondiale.

In questo triste anniversario dell’inizio della guerra, venerdì 24 febbraio 2023 la Chiesa di Padova, attraverso la Pastorale sociale e le varie espressioni dell’associazionismo cattolico, parteciperà alla fiaccolata di pace in programma a Padova, con inizio alle ore 18, che vedrà sfilare dal sagrato della Cattedrale fino al Municipio di Padova il popolo della pace di Padova, unito, al di là delle appartenenze culturali e religiose, sotto il cappello “UNITI PER LA PACE – PADOVA “

Un breve percorso in cui si alterneranno voci e testimonianze per ribadire ancora una volta il no alle armi e il sì alla pace.

Contestualmente alla fiaccolata laica nella chiesa dell’adorazione perpetua (Corpus Domini, via Santa Lucia a Padova) l’adorazione quotidiana (tranne dalle ore 12 alle ore 16 dove sarà invece possibile pregare nella cripta della Cattedrale) sarà dedicata alla preghiera per la pace in Ucraina e sempre qui al termine della fiaccolata, si ritroveranno per un momento di preghiera alle ore 19.45 i partecipanti delle associazioni e movimenti cattolici (Azione cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Comunione e Liberazione, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Beati i Costruttori di Pace).

Un altro appuntamento importante sarà poi venerdì 10 marzo 2023. In quella data le diocesi italiane pregheranno per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questa terra, accogliendo la proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, che ha affidato un giorno di preghiera in quaresima ad ogni paese.

La Diocesi di Padova in comunione con la Chiesa italiana invita le comunità del territorio a celebrare la messa in questa data. Per la città di Padova l’appuntamento sarà alle ore 19 di venerdì 10 marzo, nella chiesa di San Francesco a Padova, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Claudio.

Due appuntamenti forti – il 24 febbraio e il 10 marzo 2023 – che s’intrecciano con un’attenzione costante della Chiesa di Padova per la pace, in particolare impegnata nell’ultimo anno per la pace in Ucraina. Lo scorso 2 marzo 2022 (mercoledì delle Ceneri) si tenne una preghiera di pace attorno a un braciere infuocato posto sul sagrato della Cattedrale, seguito da appuntamenti di approfondimento e riflessione e dall’avvio della staffetta di pace – CUSTODI DI PACE – che vede tuttora una lampada girare nel territorio diocesano per sensibilizzare alla preghiera e alle azioni di pace. Una delle recenti tappe di questo cammino di pace è stata anche la marcia interdiocesana (coinvolgendo le Chiese di Padova, Vicenza e Treviso e i rispettivi vescovi) vissuta lo scorso 29 gennaio nella pedemontana tra Fellette e Bassano. La prossima tappa sarà invece  mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 19.30 con la preghiera interreligiosa in piazza Caduti ad Abano Terme, nell’occasione la lampada della pace sarà consegnata a una delegazione per la tappa successiva che si terrà a Montagnana in aprile.

cs 22/2023

Padova, 22 febbraio 2023