cs 32 Mercoledì delle Ceneri

Mercoledì 14 febbraio, ore 20.45, Padova

Mercoledì 14 febbraio – mercoledì delle Ceneri – inizia il tempo di Quaresima che accompagnerà alla Pasqua del Signore (domenica 1 aprile 2018).

Il vescovo Claudio presiederà due momenti. Il primo, dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni, si terrà a partire dalle 17.45, nella chiesa di San Nicolò, a Padova. Qui si ritroveranno i giovani del gruppo vocazionale diocesano, quelli di Casa Sant’Andrea e di altri gruppi giovanili parrocchiali. Dopo un momento di accoglienza ci sarà la preghiera dei Vespri che sarà seguita da un tempo di silenzio, digiuno e laboratori che proseguiranno fino alle 20.45 quando inizierà (secondo momento) la solenne concelebrazione eucaristica per tutti i fedeli della città, che si aprirà con la “Statio” alla chiesa di San Nicolò e la processione penitenziale verso la basilica Cattedrale dove verrà celebrata la santa messa con il rito di benedizione e imposizione delle Ceneri.

Con il mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, che per la Diocesi di Padova è accompagnata dallo slogan “Assetati di fraternità”. Per viverla pienamente l’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione ha approntato una serie di strumenti e proposte pastorali e spirituali (disponibili anche all’indirizzo http://centromissionario.diocesipadova.it/quaresima-2018/) che accompagneranno le cinque settimane di Quaresima, dedicate rispettivamente a scoprire, amare, sperimentare, annunciare testimoniare la fraternità.

Ma la Quaresima è anche l’occasione privilegiata per sostenere i quasi 700 missionari originari del territorio diocesano, sparsi per il mondo e in particolare alcuni progetti che si stanno attuando nelle missioni diocesane di Kenya, Brasile, Ecuador, Thailandia ed Etiopia: si va da progetti di accompagnamento a persone con malattie mentali a strumentazione per ospedali, da progetti di formazione a proposte per i giovani a sostegno di strutture e scuole.

CS 32/2018

Padova, 12 febbraio 2018