CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO – IL GIOCO ABBINATO ALLA PROIEZIONE NELLE SALE DI COMUNITÀ

Una sorta di 'gioco dell'oca' collegato alla Bibbia e a un film uscito al cinema in questi giorni? È l'originale idea che ha preso vita all'interno dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova in occasione dell'uscita del lungometraggio di animazione Cuccioli: il paese del vento, proiettato a partire dal 27 marzo 2014. Il compito di creare un collegamento tra i sei simpatici animaletti, portati sul grande schermo da Gruppo Alcuni di Treviso, e la Sacra Scrittura è affidato a un gioco da tavolo che verrà distribuito gratuitamente a tutti i bambini che andranno a vedere il film nelle sale della comunità, quelli che un tempo chiamavamo cinema parrocchiali.

«La proposta iniziale ' spiega don Marco Sanavio, direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova ' è partita dai produttori del film con i quali, da tempo, è nata una proficua collaborazione. Il lungometraggio è centrato sull'energia eolica e ci è sembrato opportuno collegarlo con alcune pagine della Bibbia che narrano del soffio vitale di Dio, della sua presenza nel vento e del suo Spirito».

Il collegamento tra cartoni animati proiettati al cinema e Bibbia è piaciuto anche ad ACEC, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema che ha esteso a livello nazionale la proposta nata a Padova. Scopo del gioco, una sorta di percorso simile a quello 'dell'oca', è di comporre la parola 'soffio' e ogni volta che si capita nella casella collegata a una lettera viene pescata dai giocatori una domanda collegata a un passo della Scrittura. Il gioco è stato realizzato con la supervisione di don Giorgio Bezze, direttore dell'Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi della Diocesi di Padova ed è completato da alcune righe di presentazione di mons. Roberto Busti, vescovo di Mantova e presidente nazionale di Acec.

«Il nostro desiderio è quello di poter connettere la ventina di sale che programmiamo ' spiega Arianna Prevedello, direttore del Servizio assistenza sale di Padova ' con educatori e catechisti che operano nei  vicariati. È una grande opportunità per creare relazioni efficaci che offrono nuovi percorsi pastorali agli educatori e nuova vitalità alle sale». Dal sito www.acec.it è possibile scaricare un'utile scheda pastorale che collega alcuni passaggi del film con argomenti pastorali utili a catechisti e famiglie.

Sei le sale di comunità del territorio diocesano dove è programmato Cuccioli ' Il paese del vento, nel prossimo weekend: MPX di Padova, Aurora di Campodarsego, Bellini di Montagnana, Giardino di San Giorgio delle Pertiche, Lux di Asiago, Marconi di Piove di Sacco.

CS 92/2014
Padova, 27 marzo 2014