GIORNATA DIOCESANA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

In occasione del Mese del Creato - novembre 2014 - la Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, in collaborazione con la Fondazione Lanza e l'Ufficio diocesano per la Missione, ha realizzato un sussidio per «educare alla custodia del Creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città». Il sussidio spiega don Marco Cagol nella prefazione vuole accompagnare il Mese del Creato che «è un'iniziativa pastorale che vorrebbe cercare proprio di favorire processi di conversione alla bellezza e alla custodia del  creato, facendo maturare le coscienze, sensibilizzando le istituzioni, e anche denunciando nel presente le situazioni di degrado, di ingiustizia e di tradimento del dono di Dio che è appunto il Creato». Il sussidio ripercorre i tre passaggi - vedere, giudicare, agire - secondo cui si muove la Dottrina sociale della Chiesa.

Il materiale è disponibile anche sul sito www.nuovistilidivitapadova.org

Tra le proposte per la Giornata diocesana del Creato di domenica 9 novembre, Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, Commissione Nuovi stili di vita, Pastorale cittadina giovani e  Diritti Umani, propongono alle ore 11, in piazza Duomo a Padova, un'installazione artistica interattiva per coinvolgere i passanti nell’azione e invitarli a riflettere sull’urgenza di una “conversione ecologica” affinché ciascuno/a possa essere attore/trice del cambiamento necessario per costruire una società sostenibile.

L'installazione artistica interattiva s'intitola Polline. Il polline è infatti quella polvere finissima che portata di fiore in fiore dal lavoro delle api rende possibile l’esistenza di complessi ecosistemi, dove la varietà e la pluralità si sostengono reciprocamente in equilibrio perfetto. Se le azioni di ogni persona fossero come polline l’umanità si garantirebbe un presente e un futuro ricco, complesso, vario ed equilibrato.
Attraverso modalità di coinvolgimento semplici e immediate l’iniziativa vuole interrogare sul nostro essere custodi della creazione e nello stesso tempo favorire il contatto tra le persone e lo scambio di idee su un tema tanto urgente come quello dello sviluppo sostenibile nel rispetto delle risorse della terra.

CS 247/2014
Padova, 8 novembre 2014