NOVEMBRE FILOSOFICO – UN FILOSOFO AL CINEMA

Secondo appuntamento lunedì 10 novembre (ore 17.45) alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova, con il film Un giorno devi andare, di Giorgio Diritti, per la rassegna cinematografica “Un filosofo al cinema”. A seguire il commento di Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza filosofica sul tema Felicità e Psiche si confronteranno Eugenio Borgna, Eugenio Borgna, primario di psichiatria all’ospedale Maggiore di Novara e Adriano Fabris, docente di Etica della comunicazione all’Università di Pisa.

Le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema sono promosse da Centro giovanile Antonianum, Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Quest’anno il filo conduttore è la felicità.

La proiezione del film è anticipata da una video introduzione contestualizzata dell’opera e del regista curata da Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione, e dal gesuita Guido Bertagna, esperto di cinema.

Traccia del film: Un giorno devi andare
Anno di uscita: 2013 - Soggetto: Giorgio Diritti, Fredo Valla
Sceneggiatura: Giorgio Diritti, Fredo Valla, Tania Pedroni     Durata:  110’

Dolorose vicende familiari spingono Augusta a lasciare l’Italia, mettendo in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza. Su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica inizia un viaggio accompagnando suor Franca, un’amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios. Dalle favelas di Manaus fino all’isolamento nella foresta, Augusta affronta l’avventura della ricerca di se stessa.

I filosofi
Eugenio Borgna, psichiatra, si è occupato di psicopatologia delle depressioni e delle schizofrenie; esponente della psichiatria fenomenologica e antropologica, propone un atteggiamento di ascolto e partecipazione emozionale nei confronti della soggettività e dell’interiorità dei pazienti. Tra le sue pubblicazioni: L’arcipelago delle emozioni (Milano, 2001), La fragilità che è in noi (Torino 2014), Noi siamo un colloquio (Milano 2000), La solitudine dell’anima (Milano 2011).

Adriano Fabris si interessa di etica della relazione comunicativa; ha approfondito la questione della fondazione del pensiero religioso e delle diverse tradizioni religiose, soffermandosi pure su risvolti fenomenologici ed ermeneutici. Tra i suoi libri: Linguaggio della rivelazione (Genova 1990); Teologia e filosofia (Brescia 2004); Filosofia del peccato originale (Milano 2008); TeorEtica. Filosofia della relazione (Brescia 2010); Etica delle nuove tecnologie (Brescia 2012).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lunedì 17 novembre terzo appuntamento – Felicità e religione – con il film Fuori dal mondo di Giuseppe Piccioni e il confronto serale tra Silvano Petrosino, docente di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano e Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all’Università di Padova.
Il ciclo si conclude con l’attenzione su Felicità e scienza, lunedì 24 novembre con il film Her di Spike Jonze e la conferenza filosofica tra Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze biologiche dell’Università di Padova e Ilaria Capua, del dipartimento di Scienze biomediche comparate di Padova.

Biglietto per la proiezione: intero € 5 - ridotto studenti € 4,50
La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità nell’accesso in sala.

MPX - Multisala Pio X
via Bonporti, 22 – (zona Duomo) Padova