Il bene di tutti, parliamone

La legge elettorale, gli scandali della politica, il secondo anniversario della tremenda alluvione che ha colpito il Veneto, il disagio abitativo: diverse e stringenti le questioni che verranno affrontate nelle prossime puntate de Il bene di tutti: parliamone, rubrica settimanale curata dall'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova. Un appuntamento per affrontare i problemi della più stretta attualità secondo gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.
Il programma, curato e condotto da Andrea Canton, va in onda su BluRadio Veneto (frequenze 88.70 e 94.60) ogni martedì alle 18.25, in replica il mercoledì alle 6.25 e la domenica alle 9.45.

Il parlamento è al lavoro per la formazione di una nuova legge elettorale in vista delle politiche della prossima primavera. Perché questa riforma è così importante? Può un sistema elettorale incidere sul bene comune? Se ne discuterà, martedì 16 ottobre, con l'on. Margherita Miotto, deputata del Partito Democratico.
Ancora la politica al centro della puntata di martedì 23 ottobre. A poche settimane dai celebri casi Lazio e Lombardia, ci si interrogherà sul motivo di così tanti scandali che deturpano il volto della rappresentanza politica. Interverrà, in collegamento telefonico, il deputato UDC on. Antonio De Poli.
In occasione del secondo anniversario dalla terribile alluvione che ha colpito il Veneto, Il bene di tutti: parliamone dedicherà due puntate ai temi della sicurezza idrogeologica e della gestione delle emergenze, alla vigilia di un mese, quello di novembre, in cui da alcuni anni la Chiesa si concentra sulle istanze ambientali nel 'Mese del Creato'.
Martedì 30 ottobre interverrà ai microfoni di BluRadio Veneto Eugenio Zaggia, presidente del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, per raccontare come sia stato trasformato il territorio in questi decenni e come i corsi d'acqua potrebbero rispondere in caso di ulteriori piene eccezionali.
Martedì 6 novembre, invece, Luca Boccon, consigliere comunale di Ponte San Nicolò e volto del Comitato degli alluvionati della frazione di Roncajette, racconterà come la comunità abbia reagito nel rialzarsi in piedi dopo un disastro che non lascia speranze.

Mutui non concessi dalle banche, affitti alle stelle: per una giovane coppia, trovare una casa e dunque fondare una nuova famiglia può risultare difficile, se non impossibile. Maurizio Trabuio, direttore della 'Fondazione La Casa' cercherà, nella puntata di martedì 13 novembre, di individuare le cause e proporre possibili soluzioni per il tema del disagio abitativo.

Le puntate de 'Il bene di tutti: parliamone' (frequenze 88.70, 94.60) sono disponibili dopo la loro messa in onda sul sito bluradioveneto.it e in podcast sul sito della Pastorale Sociale e del Lavoro www.pastoralesociale.diocesipadova.it

Per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it.

CS 193/2012
Padova, 15 ottobre 2012