Il clima cambia: come agire per un progresso davvero sostenibile?

A Padova
la VI Conferenza internazionale sull'etica e le politiche ambientali
 
Clima sotto osservazione: un tema all'ordine del giorno nell'agenda internazionale. Da più parti si sente sottolineare come il cambiamento climatico in atto rappresenti la grande emergenza planetaria che la società, a tutti i livelli (politico, amministrativo, scientifico, etico, educativo'), è chiamata ad affrontare. I recenti rapporti Onu e Ue in materia sottolineano che la principale causa del fenomeno va ricercata nell'uso dei combustibili fossili per la produzione e la distribuzione di energia.
Come porsi di fronte a un mondo che chiede sempre più energia e un clima che risponde con fenomeni nuovi, inaspettati e a volte disastrosi? Come risolvere o mitigare il problema?
Sono queste alcune delle domande che faranno da base di discussione alla VI CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL'ETICA E LE POLITICHE AMBIENTALI, dal titolo 'Etica e cambiamento climatico. Scenari di giustizia e sostenibilità'. organizzata da Fondazione Lanza e Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici, che si terrà a Padova dal 23 al 25 ottobre 2008. Oltre 100 i rappresentanti del mondo scientifico, amministratori, funzionari di enti locali, esponenti di associazioni e delle chiese europee, operatori dell'informazione, che parteciperanno all'incontro.
Con questa riflessione internazionale la Fondazione Lanza celebra i suoi 20 anni di attività.
Le precedenti conferenze internazionali si sono svolte a Borca di Cadore (1990), Athens in Georgia - Usa (1992), Bratislava (1996), Bressanone (1999) e Kiev (2003).
L'incontro di fine ottobre intende essere un'occasione di incontro, confronto e dibattito per approfondire la dimensione scientifica del fenomeno del cambiamento climatico, evidenziando possibili scenari di evoluzione e soluzioni, senza dimenticare la dimensione politica ed economica che richiede di agire contemporaneamente e in modo integrato e a diversi livelli e quella etica che richiama a principi di giustizia ed equità, specie in riferimento ai paesi in via di sviluppo.
La Conferenza internazionale organizzata da Fondazione Lanza e Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici, ha anche la partecipazione del Centro di ecologia dell'Università di Padova, Observa Scienza e Società, Alleanza per il clima, Coordinamento italiano Agenda21 Locali e il patrocinio di Consiglio d'Europa, Unesco, Presidenza della Repubblica, Ministero dell'ambiente, Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova.
 
La conferenza vede una sessione inaugurale aperta al pubblico, dal titolo 'Scienza, etica e politica di fronte al mutamento climatico' in programma giovedì 23 ottobre alle ore 20.45 nel Centro Culturale San Gaetano di Padova (via Altinate) che vedrà un dialogo tra ANTONIO AUTIERO (Università di Munster, Comitato scientifico Fondazione Lanza); ANTONIO NAVARRA (Centro Euro-Mediterraneo per il cambiamento climatico CMCC), WOLFANG SACHS (Wuppertal Institute) e CARLO CARRARO (Fondazione Eni-Enrico Mattei).
A seguire la conferenza prevede tre sessioni plenarie sui temi 'Il clima che cambia', 'Diritti umani minacciati', 'Sostenibilità ed equità: etica e diritto per il dopo Kyoto'.
 
La conferenza internazionale Etica e politiche ambientali si concluderà con un altro momento pubblico, la tavola rotonda 'Spiritualità e religioni di fronte al cambiamento climatico', in programma sabato 25 ottobre alle ore 17, sempre al Centro San Gaetano, che vedrà la partecipazione di GIANPAOLO SALVINI S. I., direttore di La Civiltà Cattolica; ADNAN MOKRANI, docente di islamistica all'Università Gregoriana); AMOS LUZZATI, presidente emerito Unione comunità ebraiche italiane.
Parallelamente alla Conferenza la città di Padova sarà sensibilizzata sui temi del cambiamento climatico con un programma culturale ampio e differenziato che prevede una mostra, dei dibattiti e un ciclo di film. Inoltre sono stati previsti degli incontri didattici nelle scuole.
 
L'intero programma della Conferenza internazionale è disponibile in internet all'indirizzo www.fondazionelanza.it
Per i giornalisti che volessero partecipare alle sessioni plenarie è richiesto l'accredito entro il 20 ottobre 2008, facendone richiesta direttamente alla Fondazione Lanza: tel. 049-8756788, email: info@fondazionelanza.it
Per gli altri momenti la partecipazione è libera.
 
comunicato stampa 153/2008
Padova, 4 ottobre 2008
“”