L’acqua e lo Spirito

L'acqua che risana, ricerca di salute, bisogno di spiritualità
Primo convegno nazionale di pastorale del turismo termale

Dopo aver parlato del rapporto tra turismo e pastorale in montagna e al mare, ora l'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI (Conferenza episcopale italiana) in collaborazione con la Diocesi di Padova, propone, proprio nell'area euganea, il Primo convegno nazionale di PASTORALE DEL TURISMO TERMALE.
L'incontro si svolgerà da giovedì 9 a sabato 11 ottobre all'Hotel Alexander di Abano Terme (Pd) e avrà come tema 'L'Acqua e lo Spirito. L'acqua che risana, ricerca di salute, bisogno di spiritualità'.

«La pastorale del turismo ' spiega mons. MARIO LUSEK, direttore dell'Ufficio nazionale Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, che aprirà i lavori del convegno ' ora guarda al turismo 'termale' che ultimamente ha accresciuto la sua capacità di attrazione. La cura e la prestazione termale ha più di una valenza: 'sanitaria' quando offre servizi di prevenzione, cura e riabilitazione; di 'benessere' psico-fisico della persona; di 'cura del corpo' che in fondo è la principale forma di relazione: è il corpo che dice chi siamo e cosa comunichiamo (stati d'animo, emozioni, sentimenti)».
«La pastorale ' mons. prosegue Lusek ' si sente interrogata sul come proporre l'annuncio del Vangelo della creazione e della redenzione guardando alla corporeità come 'luogo teologico', al bisogno di salute come domanda di salvezza, all'uomo nella sua interezza. Per un'azione efficace della Chiesa in aree termali c'è bisogno di conoscere, capire e approfondire gli elementi in gioco. Un progetto pastorale adeguato presuppone un'attenzione non superficiale al fenomeno del 'turismo termale'».
L'elemento 'acqua', si presta molto a questa ricerca: esso racchiude in sé una grande ricchezza di valori simbolici, tanto da trasformarsi in segno stesso di Dio e della sua Parola.

Il convegno, che aprirà i lavori alle ore 15.30 di giovedì 9 ottobre, con i saluti del vescovo di Padova mons. ANTONIO MATTIAZZO e del sindaco della cittadina termale ANDREA BRONZATO, prevede una lettura socio-culturale del termalismo, dell'ospite termale, dei cambiamenti in atto nel settore.
Saranno infatti illustrati i risultati del Forum internazionale di terapia termale e di una indagine conoscitiva svolta tra le parrocchie di località termali e offerti spunti di riflessione biblica e teologica per orientare l'azione pastorale delle comunità parrocchiali. I lavori di gruppo affronteranno i problemi inerenti le domande e le 'fragilità' dell'ospite, il bisogno di integrazione con i residenti, le relazioni d'aiuto da mettere in campo, il ruolo dell'operatore termale.
Mentre le prospettive per un progetto pastorale in zone termali saranno al centro della tavola rotonda conclusiva.

In allegato il programma completo del convegno.

comunicato stampa 154/2008
Padova, 7 ottobre 2008