Il prendersi cura come stile di vita

Domani, venerdì 19 febbraio alle ore 16.30 nella sala tesi della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova (via del Seminario 29), si terrà il convegno Il prendersi cura come stile di vita, promosso dall'Ufficio diocesano per la Pastorale della salute in collaborazione con la Consulta per la Pastorale della salute e il Movimento per la vita di Padova.
La proposta rientra come un approfondimento degli Orientamenti diocesani Il bene comune, stile di vita nella comunità cristiana e della Giornata del malato.

La relazione centrale è affidata al dott. MARIO MELAZZINI, direttore dell'Unità Operativa Day Hospital oncologico della Fondazione Maugeri IRCCS di Pavia, presidente nazionale dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e direttore scientifico del centro clinico Nemo della Fondazione Serena Azienda Ospedaliera Niguarda per la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari. La presenza del dott. Melazzini è particolarmente significativa in quanto egli stesso è affetto da sclerosi laterale amiotrofica e si presenta quindi come persona ammalata e bisognosa di cura. Come 'guaritore ferito' potrà far capire come sia importante che le nostre comunità diventino sempre di più delle 'comunità sananti', luoghi dove ci si prende cura difendendo e promuovendo la persona nella sua globalità.

Il convegno vede l'introduzione del responsabile per la Pastorale della salute della Diocesi di Padova, don MATTEO NALETTO, cui seguirà la relazione del dott. MARIO MELAZZINI. Al termine gli interventi conclusivi del vicario generale mons. PAOLO DONI e del presidente del Movimento per la vita di Padova, ANTONIETTA DAN GRASSIVARO.

Padova, 18 febbraio 2010

comunicato stampa 55/2010