Piste e spazi regionali. Dialoghi verso le elezioni 2010

In vista delle elezioni regionali, che si terranno a fine marzo, il Centro di ricerca e formazione G. Toniolo, facente capo alla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, propone tre incontri su alcuni temi riguardanti le prospettive della Regione Veneto. Partendo da un'analisi del Rapporto statistico regionale 2009, per conoscere i cambiamenti in atto, passando attraverso l'analisi della sussidiarietà nel territorio regionale, e approdando alla considerazione circa il rapporto del Veneto con l'Europa e gli altri paesi, il percorso vuole offrire spunti di conoscenza e di approfondimento, con il contributo di esperti, per aiutare una scelta elettorale in scienza e coscienza, al di là di ogni slogan.
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgono al Centro Toniolo in via Lisbona, 20 nella Zona industriale sud di Padova, il giovedì, alle ore 18.15.

Il primo appuntamento è per domani, giovedì 18 febbraio, alle ore 18.15, sul tema: La Mobilità economica, sociale e culturale nel Veneto di domani. Rileggere insieme il Rapporto Statistico regionale 2009 ed intuire nuove mappe territoriali.
Interviene Maria Teresa Coronella, Direttrice Sistema Statistico Regione Veneto

I successivi appuntamenti sono:
Giovedì 25 febbraio 2010, ore 18.15: Le Autonomie si confrontano sulla sussidiarietà nel territorio regionale. Legislazione, prassi amministrative, reti di responsabilità per la cittadinanza. Intervengono Alberto Capuzzo, direttore Venezi@opportunità; Andrea Luzi, Presidente ACLI Veneto; Armando Gennaro, Pro Rettore Università di Padova
Giovedì 4 marzo 2010, ore 18.15: Il Veneto nel mondo. La rappresentanza politica dei territori in Europa e la cooperazione internazionale. Intervengono: Patrizia Messina, Professore associato di Scienza Politica Università di Padova e Diego Vecchiato, Direttore Dipartimento Relazioni Internazionali Regione Veneto.

Informazioni: Centro 'G. Toniolo', tel. 049 8701939 fax 049 760313, centrotoniolo@diocesipadova.it

comunicato stampa 54/2010
Padova, 17 febbraio 2010