L’atlante delle città

I colori del Sacro, Terra!, la rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia ospitata fino all'11 aprile nelle Gallerie del Palazzo Vescovile di Padova e realizzata da Museo diocesano di Padova e Messaggero di Sant'Antonio, propone al pubblico di bambini e adulti una serie di eventi collaterali per approfondire il tema della mostra ' la terra ' attraverso contaminazioni di diversi linguaggi espressivi, tra cui letture animate e in particolare a un pubblico dai 10 anni in su

Il prossimo appuntamento con lo spettacolo in mostra è per domenica 7 febbraio, alle ore 15.30 (replica per le scuole lunedì 8 febbraio alle 10) con L'ATLANTE DELLE CITTÀ di e con Antonio Panzuto (pittore, scenografo, scultore), liberamente ispirato a Le Città invisibili di Italo Calvino. Una proposta adatta a un pubblico dai 5 anni in su.
L'Atlante delle Città si sviluppa attorno a una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini divenendo aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni: figure di un film che inizia e si svela lentamente. Ecco allora le città invisibili, quelle capovolte, immerse nell'acqua o ricamate sulla carta' il tutto in un appassionate gioco con le cose e gli oggetti.

Ultimo appuntamento con gli spettacoli: domenica 28 febbraio alle ore 15.30 (replica per le scuole, lunedì 1 marzo alle ore 10) con La Compagnia T.P.O. di Prato che presenta IL GIARDINO DIPINTO. Un giardino immaginario creato in collaborazione con il pittore curdo Rebwar Saeed. In uno spazio arabeggiante due danzatrici invitano il pubblico ad entrare in un giardino attraverso quattro porte, ognuna delle quali conduce in una zona dedicata ad un colore ed un elemento diverso. Il giardino giallo (di terra), il giardino blu (d'acqua), il giardino verde (di foglie), il giardino rosso (dell'amore). Pietre, fiori, acqua, fontane, animali, creano quadri animati proiettati dall'alto su di un bianco tappeto da danza. I bambini giocano e danzano in una sontuosa atmosfera di suoni e colori.
Uno spettacolo per tutte le età della durata di 50 minuti.

IL GIARDINO DIPINTO è anche il titolo dell'installazione proposta dall1 al 21 marzo tutti i giorni, con una performance dalle 15 alle 16.30: La scena è composta da un tappeto da danza dotato di sensori a pressione sul quale vengono proiettate dall'alto immagini animate. In questo ambiente sensibile il pubblico può camminare sopra il tappeto e interagire con suoni e immagini prodotti dal proprio movimento. I sensori reagiscono alla pressione del piede e creano dei paesaggi sonori e visivi all'interno dei quali si sviluppa una relazione artistica, ludica o percettiva.

Per informazioni: Museo Diocesano di Padova: 049-652855, email: info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

comunicato stampa 40/2010
Padova, 5 febbraio 2010