Dare fiducia al vangelo in questo tempo di crisi I consigli pastorali parrocchiali della città si ritrovano a riflettere insieme

I Consigli pastorali parrocchiali della città di Padova si ritrovano lunedì 8 febbraio, alle ore 20.45, nel Teatro dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd), per riflettere insieme sul tema DARE FIDUCIA AL VANGELO IN QUESTO TEMPO DI CRISI.
L'incontro dei Consigli pastorali parrocchiali della città è appuntamento annuale ormai tradizionale e intende favorire lo scambio e il confronto fra laici e preti su alcune questioni che coinvolgono in modo particolare le comunità cristiane.
Quest'anno, commenta il vicario per la pastorale della città di Padova, mons. Daniele Prosdocimo: «Il coordinamento pastorale cittadino ha ritenuto importante impegnarsi nei confronti delle parrocchie distribuite sul territorio, proponendo un programma in sintonia con gli orientamenti pastorali, indirizzato all'ascolto e alla comprensione delle differenti situazioni presenti in città». Tra queste, mons. Prosdocimo segnala la crisi in senso ampio e la crisi dei valori che stanno alla base delle scelte di vita.
«Dal vangelo ' riprende il vicario per la città ' noi attingiamo luce, orientamento, guarigione, protezione, pace e gioia di vivere e come singoli e come comunità cristiane siamo impegnati a testimoniare e trasmettere questa speranza».

La serata inizierà con la presentazione di un video realizzato in alcune parrocchie cittadine che proporrà una carrellata di opinioni su come si sta vivendo il vangelo, quale sia la testimonianza cristiana e quale il rapporto con il territorio.
Quindi la parola sarà lasciata al giornalista Francesco Jori, a cui è stato chiesto di dare una lettura della realtà sociale attuale, dei bisogni e delle contraddizioni, delle criticità. All'intervento di Jori seguirà quello di Paola Bignardi, già presidente nazionale di Azione cattolica per una lettura propositiva delle possibilità delle comunità cristiane.

comunicato  stampa 42/2010
Padova, 6 febbraio 2010