Scambio internazionale a Padova gli studenti irlandesi

Sono arrivati a Padova ieri, domenica 7 febbraio, e rimarranno in città per una settimana 9 studenti irlandesi (4 ragazze e 5 ragazzi) accompagnati da due insegnanti, ospiti delle famiglie degli studenti del Barbarigo che lo scorso ottobre si sono recati in viaggio studio in Irlanda.

Dallo scorso anno scolastico 2008-2009, infatti, l'Istituto tecnico commerciale del Barbarigo, ha avviato un progetto di scambio tra paesi anglofoni (per le prime due classi superiori) e germanofili (per la terza). Lo scorso ottobre 2009, 15 ragazzi/e della seconda superiore dell'Istituto tecnico commerciale Barbarigo si sono recati in Irlanda, ospiti del St. Aidan's Comprehensive School della città di Cootehil. Lì hanno partecipato alle attività didattiche, vissuto in famiglia, visitato alcune città, partecipato a momenti di svago.
Ora i 'compagni' irlandesi stanno vivendo la stessa esperienza, ricambiando la visita. Il programma prevede, anche in questo caso, la partecipazione ad alcune lezioni al Barbarigo e una serie di appuntamenti culturali e visite.

Tra questi domani, martedì 9 febbraio, alle ore 14 i ragazzi saranno al Pedrocchi, quindi alle ore 15.30 incontreranno il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, quindi visiteranno la mostra I COLORI DEL SACRO, TERRA! al Museo Diocesano, e a seguire la Cattedrale e il Battistero.
Mercoledì 10 saranno al Santo e nel pomeriggio, alle 14, all'Hotel La Residence-Gb Hotels di Abano per una 'giornata alle terme'.
Giovedì 11 febbraio meta è Venezia, per visitare la città e la sede del Consiglio Regionale; venerdì 12 febbraio sarà la volta di Vicenza e del Teatro Olimpico.
Sabato, dopo aver assistito alla partita del Padova allo stadio Euganeo, alle ore 18.30, parteciperanno alla celebrazione eucaristica conclusiva per studenti, famiglie e insegnanti, nella parrocchia di Voltabrusegana. Seguirà la cena in parrocchia tutti insieme e un saluto prima di ripartire per l'Irlanda, domenica pomeriggio dall'aeroporto di Venezia.

comunicato stampa 43/2010
Padova, 8 febbraio 2010