Settimana della Comunicazione – Venerdì 18 maggio: la Staffetta di lettura sul Lavoro – Sabato 19 maggio: il concerto LUCIO DALLA MEMORIAL

Si entra nel vivo della Settimana della Comunicazione promossa dalla Diocesi di Padova che comprende una serie di appuntamenti in cui i diversi linguaggi sono utilizzati per trasmettere messaggi significativi e far riflettere. Il tutto in maniera libera e gratuita, con semmai, la possibilità di contribuire a dare sostanza al Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro.

Domani, venerdì 18 maggio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, nella cornice della VI rassegna internazionale I Colori del Sacro. Aria,  al Museo Diocesano di Padova (piazza Duomo) saranno protagonisti il 'lavoro' e la 'famiglia', ma soprattutto saranno protagonisti quanti vorranno dedicare tre minuti alla lettura di un brano particolarmente significativo su questi temi. La seconda edizione della Staffetta di Lettura, promossa dalla Commissione Lavoro della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, all'interno del Mese del lavoro e della Settimana della Comunicazione, ha come tema nell'Aria' parole di lavoro.

L'iscrizione per partecipare alla Staffetta si può fare la sera stessa a in qualsiasi momento delle due ore circa di maratona di lettura, o può essere anticipatamente segnalata via email, scrivendo all'indirizzo paroledilavoro@diocesipadova.it

Finora hanno già assicurato la loro partecipazione attiva alcuni rappresentanti sindacali, assessori, scrittori, giornalisti e persone che hanno liberamente accolto questa proposta di condivisione per 'mettere in comune e in circolo' riflessioni sul tema del lavoro e del lavoro in relazione alla famiglia, nei diversi aspetti: personale, psicologico, sociale, economico, politico... a partire dal testo scritto'

Ogni partecipante potrà proporre la lettura di un brano, proprio o tratto da un autore, purché edito, offrendo una 'visione' delle principali tematiche riguardanti il mondo dei mestieri e delle professioni o più in generale la realtà del lavoro. Il tempo a disposizione è di tre minuti ciascuno (che corrispondono orientativamente a un brano di circa 3600-4000 battute). Condurranno la serata due attori di compagnie amatoriali padovane che nella vita sono rispettivamente giornalista e medico: Paola Zapolla e Lucio Velicogna.

La partecipazione alla Staffetta permetterà l'ingresso e la visita gratuita alla mostra I COLORI DEL SACRO. ARIA, nella serata di venerdì 18 maggio dalle 20.30 alle 22.30 ca.

Sabato 19 maggio, l'appuntamento è invece al cinema teatro REX di via Sant'Osvaldo, a Padova, con il concerto Silenzio e Parola. Lucio Dalla Memorial. Uno dei primi appuntamenti italiani dedicati a questo cantautore, a pochi mesi dalla sua scomparsa, le cui canzoni vengono rilette alla luce del binomio SILENZIO e PAROLA, tema della Settimana della comunicazione di Padova.

L'ingresso al concerto, che inizia alle ore 21, è libero, ma durante la serata sarà possibile contribuire al FONDO STRAORDINARIO DI SOLIDARIETÀ PER IL LAVORO, che vede protagonisti attivi principali Fondazione Cassa di Risparmio di Padova, Diocesi di Padova, Fondazione Antonveneta, Camera di Commercio, Provincia di Padova.

Sul palco si alterneranno tre coppie di artisti affermati nel Padovano composte da un cantante e da un musicista, che proporranno una selezione dei testi di Lucio Dalla. Nell'ordine si potranno ascoltare: Giancarlo Argenti e Massimo Niero, Elisa Spagolla e Roberta Malipiero, Roberto Schiavo accompagnato dalla chitarra di Alessandro Modenese. A fare da raccordo tra i vari artisti sarà presente l'attore e conduttore Gaetano Ruocco Guadagno che avrà anche il compito di collegare note e parole di Lucio Dalla con il messaggio del Papa. La direzione artistica è di Roberta Malipiero.

CS 134/2012

Padova, 17 maggio 2012