1963-2013. Giornata incontro degli ex allievi della Casa del Fanciullo

50 anni dopo la solenne benedizione del vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon (25 luglio 1963), torna la tradizionale giornata degli ex allievi della Casa del Fanciullo. L'appuntamento si terrà domenica 28 luglio a Milies di Segusino (Tv), un'occasione di incontro per gli ex allievi, familiari e amici, nelle residenze estive dei bambini e dei ragazzi della Casa di vicolo Santonini 12 a Padova .
Nella frazione del comune della Pedemontana Trevigiana, situata a 700 metri sul livello del mare, i primi 'cadelfini' arrivarono nei primi anni '50. «Ai ragazzi, prima della costruzione della casa alpina ' ricorda Agostino Coppe, per anni sindaco di Segusino, socio e segretario della Casa del Fanciullo ' vennero aperte le case dei residenti che offrivano anche latte fresco per fare lunghe passeggiate alla Forcella, al Dóc, alla Vallina, al Cesèn, a Balcon e fino a Pianezze o scendendo per un rinfrescante bagno nelle acque del Piave. In un certo senso, si può ben dire che i ragazzi della Casa del Fanciullo sono stati gli antesignani dello sviluppo turistico di Milies fin dall'estate del 1954».
Un legame che ebbe il definitivo sigillo il 25 luglio del 1963, con la solenne benedizione del vescovo Bortignon che apriva di fatto le porte a don Giuseppe Paccagnella e ai suoi ragazzi che a Milies si sono susseguiti fino a qualche anno fa con i campi scuola del centro educativo Melograno e di alcune parrocchie della Diocesi di Padova e del Veneto.
Momento centrale della giornata di domenica 28 luglio, la solenne concelebrazione eucaristica, alle ore 11, sul sagrato della chiesetta alpina dedicata a Maria Ausiliatrice, che sarà presieduta da mons. Paolo Doni, vicario generale della Diocesi di Padova, e concelebrata da don Orlando Galiazzo, presidente della Casa del Fanciullo, e da don Francesco Farronato, parroco di San Prosdocimo.
Seguirà per gli ex allievi e i loro familiari il pranzo conviviale all'ombra dei pini della casa. La giornata incontro degli ex allievi coincide, come tradizione, con la festa del Gruppo Alpini di Segusino da sempre molto vicino ai giovani ospiti della Casa del Fanciullo, ed è aperta a quanti hanno avuto modo di condividere il cammino della Casa del Fanciullo e hanno voglia di passare una domenica di festa al fresco di Milies.

CS 170/2013
Padova, 23 luglio 2013