20 anni di Fondazione Lanza 1988 ‘ 2008

PRIMO FORUM NAZIONALE DI ETICA APPLICATA
ETICA OGGI: dove, come e perché?
23 ottobre, ore 9-18
Padova, Centro San Gaetano, via Altinate 71
 
Una giornata dedicata all'etica, quale si presenta in campi sempre più numerosi della vita associata ' dalle scienze della vita, all'ambiente e all'economia, fino all'area della comunicazione o dell'educazione ' viene promossa dalla Fondazione Lanza (Centro di Studi in Etica) in occasione dei vent'anni di attività. Si tratta del Primo Forum nazionale di Etica applicata, in programma domani, giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 18, nel Centro San Gaetano di Padova.
Durante la mattinata ci saranno due lezioni magistrali di relatori di livello internazionale - Ruth Chadwick (L'irruzione dell'etica applicata) e Johann Verstraeten (Perché applicare l'etica non è solo questione di applicazione), per comprendere i problemi e le prospettive emergenti.
Nel pomeriggio un dialogo tra alcuni dei maggiori esperti nelle principali aree di riflessione etico-applicativa (tecnica, medicina, ambiente, politica ed economia) offrirà l'occasione per un confronto sul documento elaborato dalla Fondazione Lanza.
Il I Forum Nazionale di Etica Applicata intende offrire uno spazio di riflessione e di confronto a chi opera nel campo dell'etica applicata, per ripensare le tappe del suo sviluppo, come le metodologie che meglio possono oggi guidarla, in un dialogo a molte voci. Con tale evento la Fondazione Lanza fa anche il punto su vent'anni di ricerca nel campo dell'etica, secondo quella che costituisce la sua mission specifica.
 

VI CONFERENZA INTERNAZIONA ETICA E POLITICHE AMBIENTALI
ETICA E CAMBIAMENTO CLIMATICO. Scenari di giustizia e sostenibilità
Giovedì 23 ottobre, ore 20.45
Padova, Centro San Gaetano, via Altinate 71
 
La VI Conferenza internazionale Etica e politiche ambientali è rivolta a esponenti del mondo accademico e scientifico, amministratori e funzionari di enti locali, rappresentanti delle associazioni e delle chiese europee, giornalisti e operatori dell'informazione, imprenditori. Sono oltre 100 gli iscritti.
La Conferenza si aprirà con un momento pubblico: la tavola rotonda sul tema 'Scienza, etica e politica di fronte al mutamento climatico' in programma giovedì 23 ottobre alle ore 20.45 nel Centro San Gaetano di Padova (via Altinate) che vedrà un dialogo tra Antonio Autiero (Università di Munster, Comitato scientifico Fondazione Lanza); Antonio Navarra (Centro Euro-Mediterraneo per il cambiamento climatico CMCC), Wolfgang Sachs (Wuppertal Institute) e Carlo Carraro (Fondazione Eni-Enrico Mattei).
A seguire la conferenza prevede tre sessioni plenarie sui temi 'Il clima che cambia', 'Diritti umani minacciati', 'Sostenibilità ed equità: etica e diritto per il dopo Kyoto'.
E si concluderà con un altro momento pubblico, la tavola rotonda 'Spiritualità e religioni di fronte al cambiamento climatico', in programma sabato 25 ottobre alle ore 17, sempre al Centro San Gaetano, che vedrà la partecipazione di Gianpaolo Salvini S. I., direttore di La Civiltà Cattolica; Adnan Mokrani, docente di islamistica all'Università Gregoriana); Amos Luzzatto, presidente emerito Unione comunità ebraiche italiane.
L'incontro intende offrire un contributo di riflessione e di proposta al dibattito internazionale sulle possibili soluzioni per affrontarne le conseguenze del cambiamento climatico e le problematiche legate al riscaldamento globale del pianeta. Questioni che sollecitano un profondo cambiamento dei modelli organizzativi e delle modalità di sviluppo e presuppongono di ripensare comportamenti e stili di vita individuali e collettivi.
In particolare, si propone di riflettere e identificare alcuni criteri etici, equi e condivisi, utili a favorire il raggiungimento di un accordo in vista dei negoziati internazionali volti a definire un nuovo accordo per il dopo Kyoto.
A partire da alcuni quesiti:
o Quali criteri di giustizia ed equità dovranno guidare la definizione di un nuovo accordo giuridico internazionale a partire dal 2012 quando si dovrà rinegoziare la continuazione del Protocollo di Kyoto?
o A quali condizioni sarà possibile coinvolgere i paesi in via di sviluppo nella ripartizione delle emissioni climalteranti?
o Quali criteri di equità dovranno essere perseguiti per ripartire i costi delle politiche di mitigazione e di adattamento tra i paesi industrializzati e i paesi emergenti?
o Come far sì che i cambiamenti nei comportamenti e negli stili di vita siano percepiti come un miglioramento della qualità della vita?
 
L'intero programma della Conferenza internazionale è disponibile in internet all'indirizzo www.fondazionelanza.it
 

comunicato stampa 173/2008
Padova, 22 ottobre 2008
“”