ESODO / SHEMOT

Prende il via domani, martedì 28 ottobre, al Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova, il ciclo di incontri culturali “del martedì” per l’anno 2014-2015.
Tema e filo conduttore di questa edizione è il libro dell’Esodo, che in ebraico – shemot – significa “nomi”. «Esodo – si legge nella presentazione – è un testo fondamentale sia per la tradizione ebraica, che vi legge un passaggio fondante della propria storia e identità, sia per la tradizione cristiana, che lo interpreta come figura della pasqua cristiana. Esodo – però – si rivela un testo difficile».
Ecco allora che il Centro universitario propone un percorso strutturato in due parti: la prima come introduzione nel quale si affrontano questioni relative alla composizione del libro e alla sua importanza nelle tradizioni ebraica e cristiana. La seconda parte, invece, segue il racconto biblico alternando la presentazione del testo con l’approfondimento di questioni di attualità, per arrivare all’ultimo incontro dedicato alla figura di Mosè, il cui cammino rappresenta l’itinerario di ogni uomo.
 
Il primo appuntamento, domani, martedì 28 ottobre, alle ore 18.15, è dedicato al tema Dalla servitù al servizio: l’itinerario dell’Esodo e vede l’intervento del gesuita Jean Louis Ska.


CS 234/2014
Padova, 27 ottobre 2014

””