LE PAROLE DURE DI GESÙ – CON LUDWIG MONTI, MONACO DI BOSE

Secondo incontro con la presentazione dei libri delle edizioni Qiqajion alla libreria Zabarella all'interno del Centro universitario di Padova.

L'appuntamento è per venerdì 23 maggio, alle ore 18.30 con Ludwig Monti, autore di Le parole dure di Gesù. Un testo dal sapore biblico che permette di spaziare sulle pubblicazioni più legate alla Bibbia, alla conoscenza della Scrittura realizzate da questa casa editrice.

 

Dalla Prefazione di Enzo Bianchi

«Nei vangeli, che sono buona notizia, apportatori di un messaggio di amore e di misericordia, sono presenti però anche parole 'dure', parole che sorprendono il lettore, che possono essere per lui inciampo, scandalo. Parole che sconvolgono il nostro buon senso, la nostra sensibilità, la nostra ragionevolezza ... Gesù non è venuto tra di noi per portarci un messaggio che potesse piacere a tutti. Ha parlato con franchezza, dicendo sempre la verità; ha parlato con passione, perché le sue parole nascevano dal suo amore per Dio, dallo zelo per Dio suo Padre; ha parlato con forza, servendosi anche dello stile dell'invettiva e della santa collera' (dalla Prefazione di Enzo Bianchi).

Ludwig Monti (Forlì 1974), monaco di Bose e biblista, collabora alle riviste Parola, Spirito e Vita e Ricerche storico bibliche. Presso Paideia Editrice ha pubblicato Una comunità alla fine della storia. Messia e messianismo a Qumran (2006).

 

L'incontro successivo è in programma mercoledì 25 giugno con Guido Dotti, traduttore dei tre volumi di Alexandre Jollien, Elogio della debolezza, Il mestiere di uomo, Abbandonarsi alla vita. In questo caso potrebbe essere una presentazione anche più ampia di alcuni “”testimoni contemporanei”” (Th. Merton, D. Hammarsjold, I monaci di Thibirinne: che sono ben conosciuti e tradotti da Guido).

 

CS 154/2014

Padova, 22 maggio 2014

””