IL VESCOVO INCONTRA CIRCA 800 ACCOMPAGNATORI DEI GENITORI DEL NUOVO CAMMINO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

La Diocesi di Padova da alcuni anni ha intrapreso prima in via sperimentale e ora in maniera ordinaria, un nuovo cammino di Iniziazione cristiana che coinvolge maggiormente sia le comunità cristiane che i genitori fin dal momento che chiedono il battesimo per i propri figli.

Un percorso pensato sul modello del catecumenato degli adulti (la preparazione per quanti chiedono di diventare cristiani da adulti) e che vede modalità e approcci nuovi nella proposta di quello che comunemente si chiama 'catechismo'.

Il nuovo cammino di Iniziazione cristiana impegna le comunità e gli adulti e per questo l'Ufficio per la Catechesi e l'Evangelizzazione della Diocesi di Padova negli ultimi anni si è impegnato a coordinare un corposo lavoro di formazione in tutto il territorio diocesano per preparare 'accompagnatori di genitori'. Una figura nuova che indica la volontà del 'camminare insieme' nel percorso di fede a partire dalle proprie esperienze di vita.

Domenica 6 aprile il vescovo Antonio, per la prima volta, incontrerà molti di questi accompagnatori dei genitori (sono oltre 800 in tutto il territorio) che hanno già fatto un primo percorso di formazione.

L'appuntamento è alle ore 15.30 al Centro Forcellini ' Papa Luciani di Padova (via Forcellini 170/A).

L'incontro di domenica con il vescovo Antonio apre una nuova fase di momenti formativi dedicati alla Parola di Dio, previsti per gli accompagnatori che hanno già frequentato una prima fase di formazione.

Dopo l'ascolto di alcune testimonianze ci sarà un dialogo con il vescovo e l'approfondimento accompagnato da Grazia Papola, biblista alla Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale di Milano, che aiuterà a riflettere su come approcciare la Parola di Dio da adulti.

CS 106/2014
Padova, 5 aprile 2014