David, Usa 2011, 90' di Joel Fendelman e Patrick Daly
Daud, figlio undicenne di un imam di Brooklyn viene scambiato per ebreo. Dopo aver fatto amicizia con alcuni coetanei ebrei, si scopre diviso tra spinte opposte, e quanto più a lungo continua la sua doppia vita, tanto più rischia di scavare un solco nella sua famiglia. Un film che esplora i confini della fede e dell'appartenenza sullo sfondo di una New York multiculturale.
Biglietto unico a serata: 5 euro
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Interreligious è stato ideato e curato da Beatrice Rizzato all'interno del Master in Dialogo interreligioso dell'Istituto di studi ecumenici 'San Bernardino' di Venezia, e realizzato da Ufficio Comunicazioni sociali, Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Padova, in collaborazione con MPX e Religion Today Filmfestival di Trento (dal 1997, prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni). Hanno contribuito: assessorato alla cultura del Comune di Padova, CSV di Padova e Università di Padova (FISPPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; CIRSIM - Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni).
L'ultimo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 27 febbraio, alle ore 21, con don Giuliano Zatti, responsabile del Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche e Katia Malatesta, direttore del Religion Today Filmfestival, che commenteranno il film Gold and Copper di Homayoun Assadian (Iran 2010). Proiezione quest'ultima realizzata in collaborazione con l'Istituto culturale Iran di Roma.
Informazioni e prenotazioni: MPX ' Multisala Pio X, www.multisalapiox.it, tel. 049 8774325, email: mpx@multisalampx.it
“”