Domenica 10 novembre, le Vergini Eremite Francescane del Monastero di San Bonaventura (via Cavalletto) a Padova, celebrano la Beata Vergine del Patrocinio, esponendo al pubblico l'antica venerata icona bizantina che raffigura la Madonna.
L'icona bizantina venne portata in Italia dal vescovo veneto Domenico Bollani, che aveva una particolare devozione per questa immagine. Ispirato dalla Beata Vergine il vescovo se ne privò offrendola in dono al Monastero delle Vergini Eremite, che madre Graziosa Zechini aveva da poco fondato. La donazione avvenne intorno al 1615 e da allora le Vergini eremite francescane considerano questa immagine un segno sensibile della protezione speciale di Maria Santissima.
L'esposizione dell'immagine a metà novembre, è una delle due occasioni 'forti' in cui le Eremite francescane - che nel 2012 hanno celebrato i 400 anni di vita - vedono la loro chiesetta affollarsi di fedeli. L'altro momento di devozione è il triduo con l'esposizione di un crocifisso miracoloso due domeniche dopo Pasqua.
Durante la giornata di esposizione dell'icona ' domenica 10 novembre - la messa viene celebrata alle ore 7.30, mentre alle ore 16 ci saranno i vespri con l'adorazione eucaristica seguita dalla recita del rosario con le sorelle eremite.
Attualmente le Eremite attive sono otto, la loro giornata inizia con l'Ufficio delle Letture a mezzanotte ed è scandita dai tempi di preghiera (liturgia delle Ore comune e meditazione personale) e di lavoro nel silenzio e nella semplicità di vita. La Chiesa è aperta tutte le mattine per la celebrazione eucaristica e la domenica per i Vespri alle ore 16.
“”