cs 61/2024 Festival biblico: gli appuntamenti di giovedì 9 maggio – primo giorno a Padova città

Prende il via giovedì 9 maggio l’edizione 2024 del Festival biblico per Padova, che ha già visto alcuni appuntamenti in provincia (a Este lunedì 6 maggio, Piove di Sacco martedì 7 e Monselice mercoledì 8 maggio).

Un Festival biblico all’insegna del tema AGAPE, con diretto riferimento alla Prima lettera di Giovanni capitolo 4, vv. 7.21.

Il Festival prende il via il mattino presto, alle ore 7, con una passeggiata meditativa dal titolo Atto d’amore che custodisce la città, che prenderà il via dalla chiesa di San Francesco e proseguirà per le vie della città, guidata da don Massimo De Franceschi, parroco di San Francesco. Sarà una preghiera con soste e incontri di luoghi e persone della città che evidenziano l’esperienza d’amore verso Dio e verso gli altri. Alla preghiera itinerante segue una colazione nella comunità della chiesa di San Francesco a Padova.

La prima giornata del Festival proseguirà con lo spettacolo di Teatrocarcere al Due Palazzi di Padova (ore 13.30) dal titolo Nel segno di Giona. Per un nuovo umanesimo della giustizia. Spettacolo che vedrà anche le persone detenute in dialogo con il filosofo Umberto Curi e con il biblista fratel Emiliano Biadene della comunità monastica di Cellole secondo la regola di Bose. Lo spettacolo, essendo a prenotazione anticipata per il contesto particolare del carcere, è già sold out.

Nel pomeriggio è la volta del primo dialogo di questa edizione del Festival, sul tema Agape – mistica: dialogo interreligioso, in programma alle ore 15.30 alla Facoltà teologica del Triveneto (via Seminario 7). Il dialogo vedrà la partecipazione di esponenti di varie religioni (cristiana, ebraica, islamica e buddista), ricercando in Agape una categoria comune da cui partire per rilevare le visioni comuni, superando le differenze. Intervengono: l’imam Yahya Zanolo (Povertà spirituale e contemplazione di Dio nell’Islam); la teologa suor Marzia Ceschia (Fame di Presenza. Scorci di mistica cristiana); la docente universitaria Sara Noventa (Coltivare compassione [karuā] e benevolenza [maitrī] seguendo il sentiero buddhista); il rabbino Adolfo Locci: (la Mistica nella Tōrāh). Modera padre Antonio Bertazzo.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

A seguire, alle ore 18.30, nel vicino teatro del Seminario l’appuntamento è con Ci accontentiamo di un piccolo amore? Un incontro biblico che vede la partecipazione di due domenicani, i padri Timothy Radcliffe e Łukasz Popko, autori del volume Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia. Un dialogo tra due teologi cattolici esperti della Sacra Scrittura che approfondiscono il significato e l’importanza esistenziale di 18 interrogativi posti da Dio all’uomo e viceversa, presenti sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. Modera Andrea Monda, direttore Osservatore Romano. Partecipa il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.

La prima giornata del Festival biblico si concluderà la sera alle ore 21 nella chiesa di San Gaetano, in via Altinate, con l’inaugurazione della mostra pittorica degli artisti dell’Ucai di Padova (Unione cattolica artisti italiani) Nuovi orizzonti di vita e vedrà per l’occasione un reading poetico sempre a cura dell’Ucai. La serata dal titolo Nel grembo di Agape sarà introdotta da don Roberto Ravazzolo.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà poi aperta tutti i giorni del Festival con orario 10-18 (venerdì e domenica), 10-20 (sabato 11 maggio).

Sempre giovedì 9 maggio, ci sarà un altro incontro del Festival biblico in provincia, più precisamente nella sala polivalente della parrocchia di Sant’Anna di Piove di Sacco dal titolo Agape, trattare con gentilezza. L’arte del perdono, con la testimonianza di  Daniela Marcone, familiare vittima della mafia, vicepresidente di Libera e referente nazionale dell’associazione per l’area memoria. Modera don Giorgio De Checchi.

Gli appuntamenti del Festival Biblico sono realizzati grazie al prezioso sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dall’associazione Noi Padova e dal sostegno tecnico del Comune di Padova. Si ampliano quest’anno le media partnership: accanto al settimanale diocesano La Difesa del popolo troviamo il Gruppo editoriale TV7 che accompagnerà le giornate degli eventi padovani.

Numerosi partner culturali hanno permesso anche quest’anno di creare una proposta biblico-artistico-culturale adatta a un pubblico variegato e trasversale.

Un ringraziamento per queste collaborazioni va a: Facoltà teologica del Triveneto, Istituto superiore di Scienze religiose, Centro universitario, parrocchie di San Francesco e del Carmine a Padova, parrocchia di Santa Tecla a Este, unità pastorale di Piove di Sacco, rettoria di San Gaetano, associazione Libera, Ucid Padova, Ucai Padova Seminario vescovile, Libreria editrice vaticana, Cucine economiche popolari, BET. Polo biblico, Istituto suore francescane elisabettine, collegio universitario Don Mazza, Assessorato alla cultura del Comune di Padova e Musei civici, Rotary club Camposampiero, Teatrocarcere e direzione della Casa di reclusione Due Palazzi.

Gli eventi sono tutti ad accesso gratuito.

Tutto il programma: https://www.festivalbiblico.it/padova-2024/

Per informazioni: +39 348 6715055 padova@festivalbiblico.it