Si conclude domani mercoledì 27 marzo l'iniziativa 'Spazi di Pace - Chiese aperte. Arte e spiritualità nelle chiese di Padova' coordinata dalla Pastorale cittadina e Cento Universitario, all'interno del progetto di Quaresima 'Un attimo di pace' organizzato e promosso dall'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi.
18 chiese del centro storico durante la giornata propongono iniziative varie dalla meditazione alla musica, dall'incontro personale agli itinerari artistici, dalla narrazione della Passione alla preghiera.
Le chiese coinvolte sono: San Gaetano, Sant'Andrea, Carmine, Eremitani, San Benedetto, San Nicolò, San Francesco, San Daniele, Ognissanti, Sant'Antonio abate, Torresino, Santa Caterina, Santa Lucia, Santa Sofia, San Pietro, Servi, Santa Maria ad Nives (chiostro ospedale), San Canziano, Santa Croce, San Massimo e Scuola della Carità.
In ordine di tempo ecco le proposte per la giornata di domani 27 marzo, con partecipazione libera
mercoledì 27 marzo:
ore 11-16: chiesa di Santa Lucia e Santa Sofia aperte per colloqui individuali e confessioni
ore 13.40-14.40, chiesa di San Gaetano, variazioni artistiche sulla passione e risurrezione di Gesù con don Francesco Farronato
ore 14-15, chiesa di Sant'Andrea, San Nicolò, San Francesco e Ognissanti: musica in ascolto di Dio (musica d'organo)
ore 14.30-16.30, chiesa di San Benedetto, chiesa di San Pietro: Itinerario tra i testimoni beato Giordano Forzatè e beata Eustochio, con partenza da San Benedetto, accompagnano Ilaria Facchin e Michele Anselmi
ore 20.30, chiesa di Sant'Andrea, il racconto della Passione secondo Luca con introduzione biblica di don Paolo Bicciato e narrazione a tre voci (Maria Cristina Baido, Sara Melchiori, Lucio Velicogna) accompagnata dall'arpa (Francesco Cavagna)
ore 20.30, chiesa di Santa Caterina, concerto di Pasqua per organo e archi, con la partecipazione di Piero Toso e di Francesco Finotti.
Contemporaneamente prosegue fino a Pasqua la proposta in dieci sale del territorio diocesano (per Padova città sono MPX, EXCELSIOR, REX e PICCOLO DON BOSCO, nel territorio Aurora di Campodarsego, Boccassino di Valdobbiadene; Corallo di Monselice; Giardino di San Giorgio delle Pertiche; Lux di Asiago; Marconi di Piove di Sacco) del film L'AMORE INATTESO .
Una commedia, divertente, ricca di sorrisi che nascono spontanei dalle situazioni di vita, ma che racconta la storia vera di un brillante avvocato, sposato, con due figli che riscopre una fede rimasta 'acerba' e disegna l'evenienza di una possibilità sempre aperta di riscoprire la propria spiritualità. Garbata e suggestiva la commedia sgretola pregiudizi comuni e apre uno squarcio su una realtà presente, quella appunto dei cosiddetti RICOMINCIANTI, a cui il progetto della Diocesi di Padova per la Quaresima ' Un attimo di pace ' coordinato e realizzato dall'Ufficio comunicazioni sociali, si sta rivolgendo, con i frammenti di riflessione quotidiani, gli incontri personali, le visite artistiche e molte altre proposte.
“”