cs 104/2024 FISP 2024. Tracciare segni di speranza

FISP 2024

TRACCIARE SEGNI DI SPERANZA

12 ottobre – 16 dicembre 2024

Prenderà il via sabato 12 ottobre 2024 con un incontro in presenza nella biblioteca del Centro studi Filippo Franceschi di via Del Seminario 5/a a Padova, il percorso 2024 della FISP –Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Una proposta formativa ultratrentennale che nel tempo si è adattata all’evoluzione della società e nella struttura e per il secondo anno propone una formulazione “concentrata” (e apprezzata) in due mesi, da ottobre a dicembre 2024. Un percorso denso che si svilupperà in sei lezioni (quattro serali on line e due pomeridiane in presenza), quattro laboratori e un incontro di approfondimento che si terrà all’interno della casa di reclusione Due Palazzi di Padova.

Filo conduttore della proposta 2024 è Tracciare segni di speranza. Un titolo che richiama e vuole in qualche modo accompagnare l’avvio dell’ormai prossimo Giubileo 2025 che ha nella speranza il tema di riferimento. Accanto al tema della speranza, il Giubileo porta con sé le attenzioni ai “debiti” e le possibilità di “riscatto”.

Proprio in riferimento al Giubileo la Scuola sociopolitica ha focalizzato perciò l’attenzione su alcuni “debiti” di altrettanti ambiti di vita: ambiente, giustizia, generatività, economia, sofferenza, politica.

Ambiti in cui siamo ancora “manchevoli” e su cui c’è bisogno di un supplemento di riflessione e di nuove modalità operative per creare una società più solida e solidale.

Siamo “manchevoli” di cura per l’ambiente, ma anche di cura per le sofferenze che abitano la vita di tante persone; siamo manchevoli di verità nella giustizia, di generatività nella vita e non solo sul fronte demografico, di equità in economia… ecco che le diverse sessioni del percorso formativo, grazie alla competenza dei relatori, cercheranno di aiutare a pensare a forme di “riscatto” per dare dignità a questi ambiti di vita attraverso dei cambiamenti di mentalità, offrendo esempi e proposte. «I docenti, in gran parte donne perché abbiamo un debito ancora aperto anche sul fronte del femminile, – sottolinea suor Francesca Fiorese, responsabile dell’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro – ci aiuteranno a dare una lettura e uno sfondo che dia una speranza (tema del Giubileo) e una possibilità di riscatto a questi debiti. E partiremo proprio dal tema della responsabilità nella politica, per individuare opportunità e strategie di partecipazione. Un ambito che si collega alla Settimana sociale vissuta a luglio a Trieste, che aveva nella partecipazione e nella democrazia i suoi riferimenti principali».

Il percorso inizierà sabato 12 ottobre alle ore 15.30 con un pomeriggio dedicato a Politica: responsabilità. Opportunità e strategia di partecipazione, che vedrà tre interventi: don Giorgio Bozza, docente di morale sociale alla Facoltà teologica del Triveneto si soffermerà su Un giubileo per rimettere i debiti di oggi, mentre il sociologo e direttore Fisp prof. Luigi Gui farà da trait d’union con le Settimane sociali Dalla 50a Settimana sociale alle nostre piazze e infine il prof. Gregorio Arena, fondatore di Labsus laboratorio per la sussidiarietà rifletterà su L’amministrazione condivisa dei beni.

Dopo questo primo incontro in presenza il percorso proseguirà on line a cadenza quindicinale, in orario serale (20.30-22.30), con quattro lezioni che tratteranno i seguenti temi: Economie: equità. Il coraggio di trovare nuovi equilibri (14 ottobre, con la prof.ssa Simona Beretta, docente di politica economica all’Università Cattolica di Milano); Vita: generatività. Società capaci di essere vitali (28 ottobre, con la prof.ssa Francesca Luppi, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano); Sofferenza: condivisione. Restituire dignità nella cura reciproca (11 novembre, con la d.ssa Mara Sanfelici, dottore di ricerca in sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale all’Università degli studi di Trieste); Ambiente: sostenibilità. Immaginare il futuro dei nostri territori e paesaggi (25 novembre, con la prof.ssa Benedetta Castiglioni, docente di geografia all’Università degli Studi di Padova).

Incontri che saranno intervallati da quattro laboratori in presenza che si svolgeranno a Padova o in gruppi nel territorio sui verbi: individuare, ascoltare, comporre, proporre, applicati a situazioni specifiche dei diversi contesti.

Infine la scuola, prima dell’incontro finale (il 16 dicembre), avrà un momento particolare, sabato 14 dicembre con una mattinata nella casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova, dove si tratterà il tema Giustizia: verità. Storie e volti che si incontrano per ripartire. I partecipanti potranno prima assistere alla rappresentazione di Teatrocarcere Nel segno di Giona e successivamente dialogare con il direttore della Casa di reclusione, Claudio Mazzeo, che illustrerà la potenzialità di percorsi di ripartenza e riscatto grazie a diverse possibilità offerte alle persone detenute.

La Fisp è rivolta a chiunque, cittadino o amministratore, desidera acquisire conoscenze e competenze per una presenza qualificata nello spazio sociale e politico.

Per informazioni e iscrizioni: fisp.diocesipadova.it,

email: pastoralesociale@diocesipadova.it

CS 104/2024