cs 116/2024 FISP 2024: Tracciare segni di speranza

Sabato 12 ottobre 2024, ore 15.30, Biblioteca Centro Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a - Padova

FISP 2024 TRACCIARE SEGNI DI SPERANZA
Inizia sabato con un incontro aperto al pubblico la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova
Sabato 12 ottobre 2024, ore 15.30
Biblioteca Centro Filippo Franceschi
Padova, via Del Seminario 5/a
Politica: responsabilità. Opportunità e strategia di partecipazione è il tema dell’incontro aperto al pubblico che sabato 12 ottobre dà avvio al percorso di Formazione all’impegno sociale e politico (FISP) della Diocesi di Padova.
L’appuntamento per gli iscritti e quanti interessati al tema è alle ore 15.30 nella biblioteca del Centro studi Filippo Franceschi (via Del Seminario 5/a, Padova).
Il pomeriggio, che darà l’avvio al percorso di due mesi, vedrà tre interventi: don Giorgio Bozza, docente di morale sociale alla Facoltà teologica del Triveneto si soffermerà su Un giubileo per rimettere i debiti di oggi, mentre il sociologo e direttore Fisp profLuigi Gui farà da trait d’union con le Settimane sociali Dalla 50a Settimana sociale alle nostre piazze e infine il prof. Gregorio Arena, fondatore di Labsus laboratorio per la sussidiarietà rifletterà su L’amministrazione condivisa dei beni.

Il percorso FISP di quest’anno infatti ha come titolo Tracciare segni di speranza, richiamando e accompagnando l’ormai prossimo Giubileo 2025, che ha nella speranza il tema di riferimento. Accanto al tema della speranza, il Giubileo porta con sé le attenzioni ai “debiti” e le possibilità di “riscatto”.
Proprio in riferimento al Giubileo la Scuola sociopolitica ha focalizzato perciò l’attenzione su alcuni “debiti” di altrettanti ambiti di vita: ambiente, giustizia, generatività, economia, sofferenza, politica.
Ambiti in cui siamo ancora “manchevoli” e su cui c’è bisogno di un supplemento di riflessione e di nuove modalità operative per creare una società più solida e solidale.
La proposta formativa si strutturerà , per gli iscritti, da ottobre a dicembre 2024 in un percorso denso articolato in sei lezioni (quattro serali on line e due pomeridiane in presenza), quattro laboratori e un incontro di approfondimento che si terrà all’interno della casa di reclusione Due Palazzi di Padova.
Dopo l’incontro di apertura il percorso proseguirà on line a cadenza quindicinale, in orario serale (20.30-22.30), con quattro lezioni che tratteranno i seguenti temi: Economie: equità. Il coraggio di trovare nuovi equilibri (14 ottobre, con la prof.ssa Simona Beretta, docente di politica economica all’Università Cattolica di Milano); Vita: generatività. Società capaci di essere vitali (28 ottobre, con la prof.ssa Francesca Luppi, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano); Sofferenza: condivisione. Restituire dignità nella cura reciproca (11 novembre, con la d.ssa Mara Sanfelici, dottore di ricerca in sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale all’Università degli studi di Trieste); Ambiente: sostenibilità. Immaginare il futuro dei nostri territori e paesaggi (25 novembre, con la prof.ssa Benedetta Castiglioni, docente di geografia all’Università degli Studi di Padova).
Incontri che saranno intervallati da quattro laboratori in presenza che si svolgeranno a Padova o in gruppi nel territorio sui verbi: individuare, ascoltare, comporre, proporre, applicati a situazioni specifiche dei diversi contesti.
Infine la scuola, prima dell’incontro finale (il 16 dicembre), avrà un momento particolare, sabato 14 dicembre con una mattinata nella casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova, dove si tratterà il tema Giustizia: verità. Storie e volti che si incontrano per ripartire. I partecipanti potranno prima assistere alla rappresentazione di Teatrocarcere Nel segno di Giona e successivamente dialogare con il direttore della Casa di reclusione, Claudio Mazzeo, che illustrerà la potenzialità di percorsi di ripartenza e riscatto grazie a diverse possibilità offerte alle persone detenute.
La Fisp è rivolta a chiunque, cittadino o amministratore, desidera acquisire conoscenze e competenze per una presenza qualificata nello spazio sociale e politico.
È possibile iscriversi fino al giorno stesso d’inizio delle lezioni, sabato 12 ottobre 2024.
Per informazioni: fisp.diocesipadova.it