Cena ‘col soffietto’ per comprendere l’alcol e i suoi effetti

Settimo mercoledì, domani 30 novembre, con il progetto A.GIO - giovani in rete, l'iniziativa del Centro universitario di Padova che, insieme a Progetto giovani, coinvolge venti realtà giovanili che trovano nel Centro di via Zabarella 82, uno spazio di incontro e relazione per le loro attività e proposte.

Anche domani l'appuntamento è alle ore 14 con la PAUSA CAFFÈ per iniziare il pomeriggio. Poi al via le attività e lo studio. Nello spazio del Centro universitario ci sarà il Counselling (su appuntamento), a partire dalle 14.30. Mentre alle 17 il laboratorio ri-ciclo kmzero ' Sos bici, per chi ha problemi con il proprio mezzo a due ruote. Sempre alle 17 la cripta del Centro universitario è a disposizione per lo 'spazio silenzio'. Alle 18, in sala blu, si ritrova Iris Ensemble, gruppo vocale da camera. Contemporaneamente, in sala gialla, si incontra la FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana).

Alle 19.30, nell'androne del Centro universitario, Bioaperitivo e in sala blu l'associazione Fuori Target, che opera nel campo della prevenzione algologica dei giovani, propone la 'cena col soffietto', ossia una cena condivisa che prevede la degustazione di cibi e vino provenienti da aziende agricole del territorio padovano. Durante la cena saranno introdotti e facilitati alcuni spunti di riflessione rispetto ai temi della socialità e del consumo responsabile. Al termine della serata sarà possibile effettuare una prova etilometrica ('il soffietto') gratuita per confrontare la percezione sul proprio tasso alcolemico con il dato dell'etiolmetro stesso. La metodologia utilizzata è di tipo attivo, in quanto i ragazzi che verranno incontrati saranno chiamati a riflettere in prima persona, trovando ampio spazio per il dialogo, il confronto e la richiesta di informazioni.

La cena è gratuita ma è necessario iscriversi via email (fuoritargetpadova@gmail.com) o chiamando il 347 1124763.

La serata continua anche in altri luoghi del Centro Universitario: alle 20.30 la sala cornici ospita il laboratorio Appuntamento con il colore proposto dall'Associazione Domus Musica & Arte.

Mentre alle 20.45 nel salone del primo piano prove aperte di PadovaVocalEnsemble, mentre l'associazione Nuova Vita propone l'incontro sul tema Volontariato e donazione di organi accompagnata da riflessioni e testimonianze grazie alla presenza del prof. Giorgio Enrico Gerunda (responsabile del Centro di trapianto epatobiliare di Modena, presidente dell'associazione 'Per una Nuova Vita onlus' e Aido Modena) e i volontari delle associazioni partner del progetto 'Perché non essere uno di noi?'

 

 

CS 256/2011

Padova, 29 novembre 2011

“”