Ancora pochi giorni per partecipare a 1,2,3' PROVA!, il concorso musicale a livello nazionale, indetto dall'associazione di promozione sociale NOI Padova, in collaborazione con AVIS regionale del Veneto e provinciale di Padova, il comune e la provincia di Padova.
L'evento, nato in occasione del Festival della comunicazione che si terrà a Padova dal 3 all'8 giugno, ospita la creatività musicale giovanile a 360 gradi, offrendo più possibilità di partecipazione a cantanti e musicisti. Nella sezione edita sono previste, infatti, la 'categoria voci' per chi si vuole cimentare nel canto, reinterpretando una canzone nota sopra una base e la 'categoria cover band' per quei gruppi che ripropongono con i loro arrangiamenti e rinnovamenti vocali le cover dei loro ispiratori; nella sezione inedita si identificano invece la 'categoria cantautori' per chi propone una canzone propria, e la 'categoria gruppi' per quelle band che presentano un brano originale.
Lo stesso nome del contest, oltre ad essere un 'mantra' tecnico, lascia intendere un chiaro invito alla partecipazione aperta a cantanti e band principianti, dilettanti o semiprofessionisti del settore.
Pur essendo una gara a tutti gli effetti, gli enti promotori condividono il fine di voler offrire momenti di aggregazione sociale in un clima sereno e solidale: sì alla valorizzazione dei talenti con l'opportunità di esprimersi pubblicamente, ma in un'ottica di promozione della cultura della musica come mezzo di incontro, formazione e promozione sociale.
L'iscrizione, gratuita, si effettua esclusivamente online, cliccando sulla pagina 'concorso musicale' del sito www.123prova.it e accettando il regolamento che prevede, ad esempio, che i testi dei brani della sezione inedita siano in italiano, mentre voci e cover band potranno cantare pezzi in una qualsiasi lingua europea.
Possono partecipare anche i minorenni purché vi sia il permesso dei genitori espresso attraverso il 'modulo di consenso' (scaricabile nell'apposita pagina delle iscrizioni) da inviare via fax all'organizzazione, insieme alle fotocopie delle carte d'identità del partecipante e del tutore.
Per i maggiorenni invece, è sufficiente compilare il format online rilasciando tutti i dati richiesti nei campi previsti (compresa l'accettazione del regolamento e del trattamento dei dati personali come previsto dalle normative in materia di privacy) ed allegando foto, curriculum, testo ed mp3 del brano.
Termine ultimo ed improrogabile per l'adesione è il 15 maggio 2011.
Chi si iscriverà entro tale data, potrà concorrere alle selezioni, effettuate da una speciale commissione di valutazione che, entro il 23 maggio 2011, individuerà i finalisti che parteciperanno così alla serata finale del concorso, domenica 5 giugno nel cuore del centro storico di Padova.
Sarà infatti la suggestiva piazza dei Frutti [o il cinema teatro MPX in caso di maltempo], domenica 5 giugno, ad ospitare la kermesse canora e i protagonisti sul palco avranno l'opportunità di essere ascoltati da una giuria di esperti del settore (discografici, critici musicali, giornalisti e personalità del mondo musicale) a cui spetterà il delicato compito di decretare i vincitori: uno per la sezione edita ed uno per la sezione inedita; entrambi si aggiudicheranno in premio un buono acquisti pari a 1.000 euro spendibili in un negozio di strumenti musicali.
Per informazioni si può contattare la segreteria artistica del concorso via e-mail info@123prova.it o telefonicamente allo 049-877.17.13.
CS 113/2011
Padova, 6 maggio 2011