Carità e Provvidenza non hanno limiti! A confermarlo questa volta, in maniera 'virtuale' è il nuovo sito dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Rubano, in rete all'indirizzo www.operadellaprovvidenza.it
Annunciato lo scorso anno, in occasione del 50 anno di vita dell'Opsa (come da tutti è conosciuta la struttura), ora al termine dell'anno di festeggiamenti il sito è on line.
Il sito permette agli internauti o a quanti cercano informazioni di fare una sorta di viaggio virtuale all'interno dell'Opera della Provvidenza, nata inizialmente per ospitare bambini e giovani colpiti da disabilità psicofisiche gravi e divenuta nel tempo un punto di riferimento per tutte le età e sempre più per adulti e anziani. 50 anni che hanno ampliato e diversificato il servizio; 50 anni che sono narrati nelle 'pagine storiche' del sito internet, accompagnate da un apparato fotografico che ritrae i tanti volti di ospiti, volontari, operatori' un mondo, che un tempo 'non si voleva vedere' e con cui nel tempo si è imparato a familiarizzare e che ora non teme di 'mostrarsi' nella sua verità.
Nel sito si racconta la storia e la struttura dell'Opera della Provvidenza, ma vengono anche illustrati i numerosi servizi (educativo, sanitario, psicologico, sanitario, riabilitativo), le attività del poliambulatorio con le relative modalità di accesso; le aree di intervento (disabilità, preti anziani, malati di Alzheimer). E ancora l'articolata proposta formativa, gli appuntamenti e le iniziative culturali. Ma non mancano le pagine dedicate ai volontari, alle tre comunità di religiose che vivono e svolgono il loro servizio nella complessa realtà dell'Opera della Provvidenza.
Ci sono poi le pagine per chi vuole sostenere questa grande opera di carità e provvidenza, dedicando tempo per il volontariato o contribuendo con le donazioni.
E non mancano le indicazioni per visitare l'Opsa o per ricevere il suo mensile.
Curiosità tecniche
Il sito è costruito su piattaforma Drupal in linea con le attuali regole di accessibilità e versatilità (realizzato con Css 3) e integra alcune soluzioni curiose e moderne soprattutto nell'ambito della multimedialità. Le foto, ad esempio, vengono automaticamente visualizzate come presentazioni di diapositive (funzionalità LiveShare di Cooliris) o come parti di una parete scorrevole che può essere scorsa da un capo all'altro tramite movimenti del mouse.
CS 77/2011
Padova, 28 marzo 2011