Camper Padova

Camper Padova, la trasmissione di Telechiara condotta da Paola Sartore, che racconta vita, personaggi ed esperienze della diocesi di Padova, nella puntata di lunedì 28 febbraio, in onda nelle tre fasce orarie delle 9.15, delle 18.15 e delle 22.45, si darà ampio spazio a suggestioni e a contesti geograficamente molto lontani da noi, quelli della Terrasanta.

La Terrasanta è stata infatti la meta del nuovo pellegrinaggio organizzato dall'associazione Amici di Telechiara sotto la guida del suo presidente, il diacono Andrea Marini. Un itinerario intenso nel luoghi in cui Gesù visse la propria esistenza terrena, e che Camper propone attraverso una serie di originali servizi che costituiscono un po' l'introduzione al reportage proposto da Telechiara sabato 9 aprile, alle 21. Testimonianze di vita consacrata, come quelle raccolte nella chiesa del primo miracolo di Gesù a Cana tra le suore del giovanissimo ordine delle Francescane dell'Immacolata. Ma anche racconti di antiche tradizioni come quelle in cui si riconosce la popolazione drusa, una minoranza conosciuta tra le pendici del Monte Carmelo. E poi il commovente incontro con i bambini del Caritas Baby Hospital di Betlemme, in cui un gruppo di instancabili suore Elisabettine, medici, infermieri, educatori ed inservienti lavora quotidianamente a fianco di bimbi costretti a fare i conti con malattie anche molto serie in un contesto umano, geografico e politico difficile.

Un viaggio, dunque, molto diverso da quello che in genere contraddistingue gli itinerari del Camper della Diocesi di Padova, ma certamente in grado di sollecitare nei telespettatori emozioni intense, grazie anche alle immagini raccolte nei luoghi della vita di Cristo da Lorenzo Sattin.

Come ogni settimana Camper proporrà anche l'anteprima del prossimo numero della Difesa del popolo, con la voce del direttore, Guglielmo Frezza.

Camper Padova, su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre), va in onda il lunedì alle 9.15, 18.15 e 22.45 e può essere seguito sulle frequenze di Bluradio veneto la domenica alle 9.30.

CS 47/2011

Padova, 25 febbraio 2011