Giovani on line

Obiettivo giovani al Centro universitario di via Zabarella a Padova che propone Giovani on line, due incontri per presentare altrettante indagini sul mondo giovanile.

 

Il primo appuntamento è per domani, venerdì 1 ottobre, alle ore 17, con CHI VOGLIO DIVENTARE? Un'esperienza di orientamento. Sarà l'occasione per presentare l'omonima pubblicazione che raccoglie l'esperienza di orientamento promossa da alcuni anni dal Centro universitario. «Il cuore del volume ' scrive nella presentazione il direttore del Centro universitario, don Roberto Ravazzolo ' è occupato dai racconti di vita dei ragazzi che hanno partecipato al progetto. Le narrazioni hanno consentito di andare oltre una valutazione strettamente tecnico-numerica, per percorrere la biografia dell'orientato/a con i suoi stessi occhi e raccogliere ogni considerazione qualitativa liberamente esplicitata (') La prima parte illustra la genesi di 'Chi voglio diventare?' e il suoi elementi fondamentali. La seconda mette a disposizione i risultati delle indagini quantitative e qualitative relative ai primi anni».

 

Dopo i saluti di Stefano Ferrarese, direttore generale Esu Padova; Daniela Lucangeli, pro-rettore per l'orientamento dell'Università di Padova; Maria Giuliana Bigardi, direttore generale Ufficio scolastico provinciale e mons. Franco Costa, direttore Ufficio scuola della Diocesi di Padova, seguiranno gli interventi di Paola Strada, curatrice delle interviste qualitative; Mariachiara Pacquola del Centro studi di psicologia e psicoterapia funzionale ' Istituto Sif di Padova; Alberto Scuttari, Università Ca' Foscari di Venezia. Modera don Roberto Ravazzolo, direttore del Centro universitario.

 

Il secondo appuntamento è in programma martedì 5 ottobre con la presentazione di C'È CAMPO? GIOVANI, SPIRITUALITÀ E RELIGIONE, l'indagine condotta dall'Osservatorio socio religioso del Triveneto che sarà presentata da Alessandro Castegnaro e Italo De Sandre alle ore 19. E in serata, alle 21 seguirà un workshop di approfondimento.

 

 

CS162/2010

Padova, 30 settembre 2010

“”